Le novità in aula

18 corsi in aula pensati in risposta alle esigenze più eterogenee di ogni architetto: dal disegno alla progettazione, dalla sicurezza all’urbanistica. Ecco una panoramica del nostro nuovo catalogo in programma per la prima parte del 2020, tra new entry ed ever green.

Il 2019 è agli sgoccioli e il nuovo triennio formativo è alle porte: per cominciare al meglio, ti presentiamo le principali novità del catalogo formativo proposto dall’Ordine degli Architetti di Torino e dalla Fondazione per l’architettura / Torino per il primo semestre del 2020.
Il nuovo programma include 18 corsi in aula pensati in risposta alle necessità più eterogenee degli architetti: si spazierà, infatti, dalla progettazione di opere pubbliche al disegno ad acquarello, dagli standard urbanistici alla promozione del proprio lavoro, dalla sicurezza in cantiere alla progettazione su SketchUp.

Tra questi si distinguono alcune interessanti new entry come Architetti in rete (8 CFP), il corso in programma a maggio che approfondirà come cogliere opportunità professionali dal networking online e offline, costruendo una brand reputation forte e creando una rete di contatti attraverso un piano strategico di marketing e comunicazione.
Se invece privilegi contesti decisamente più offline, segnati in agenda il 9 e 23 maggio e il 6 giugno: durante il corso Disegnando la città (12 CFP) avrai modo di approfondire la rappresentazione di scorci urbani attraverso tecniche miste e acquerello, con una mattinata tutta dedicata alla pratica per immortalare il panorama che si ammira dai Murazzi.
Ed è sempre la città la protagonista di un altro corso in programma il 4 e l’11 marzo, Standard urbanistici tra passato e futuro (8 CFP): 8 ore di lezione per ripercorrere storicamente l’imposizione degli standard nella progettazione di spazi pubblici e per riflettere sul ruolo che questi rivestono oggi nella rigenerazione della città.
Si focalizzeranno invece sul rapporto tra progettisti ed enti pubblici i corsi Il partenariato pubblico privato: opportunità professionali (8 CFP) in partenza il 27 febbraio e Opere pubbliche: le gare d’appalto (12 CFP) che dal 9 aprile proporrà approfondimenti sugli sviluppi normativi e alcuni casi studio esemplari.
In tema di aggiornamento legislativo, ti segnaliamo Alberi e cantieri (8 CFP) sulla gestione arboricolturale nel corso di operazioni di scavo e costruzione, Responsabile unico del procedimento (8 CFP) e Dehors: procedure e aspetti tecnico amministrativi (4 CFP).

Tra gli ever green fedelissimi del catalogo, invece, abbiamo SketchUp con un Livello base intensivo (16 CFP) e uno Avanzato (8 CFP), Soprintendenza: fondamenti, principi e procedure (16 CFP), le procedure legate al Catasto immobiliare (12 CFP) e i Requisiti igienico edilizi e sanitari dei locali da destinarsi ad attività produttive (8 CFP).

Come ogni anno, non mancheranno infine i corsi dedicati all’abilitazione e all’aggiornamento in tema di sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro e alla prevenzione incendi.

Vai al catalogo completo dei corsi in aula.