L’appuntamento annuale dedicato alla presentazione delle iniziative in programma, rivolto a cittadini, architetti, imprese, partner culturali e curiosi di ogni genere

La Fondazione per l’architettura / Torino si presenta una volta l’anno per raccontare a cittadini, architetti, imprese, partner culturali e curiosi di ogni genere le iniziative in programma per l’anno a venire. Un’occasione durante la quale viene distribuito un’edizione dedicata di TAO Magazine.

La programmazione per il 2019

Progetti in azione
Giovedì 4 aprile 2019 ore 11.00-13.00

Circolo dei lettori
Via Bogino 9, Torino

L’evento è pensato per raccontare attraverso le parole del presidente Alessandro Cimenti e del direttore Eleonora Gerbotto le azioni concrete attraverso cui la Fondazione persegue la sua mission: contribuire al benessere sociale valorizzando il ruolo sociale degli architetti e promuovendo l’architettura come disciplina al servizio della qualità della vita.

Azioni che fanno tutte capo a tre linee guida:

• Agire: la Fondazione gestisce procedure di qualità (progettazione partecipata, dibattito pubblico, concorsi, workshop di progettazione) per la trasformazione del territorio al fianco di amministrazioni pubbliche e operatori privati e sperimenta processi e progetti per fornire risposte innovative in campo sociale.
  • Divulgare: la Fondazione promuove un programma culturale per favorire l’accessibilità dei temi dell’architettura, del paesaggio e dell’ambiente, creando una committenza attiva, partecipe e competente.
  • Formare: la Fondazione cura un catalogo formativo di qualità per architetti, paesaggisti, conservatori e professionisti che gravitano intorno ai temi dell’architettura, del progetto e della trasformazione territoriale.

© Jana Sebestova