Atelier di progettazione che si concentrano su casi concreti e si basano sul confronto tra professionisti, studenti, imprenditori.

Il laboratorio di progettazione è un importante strumento formativo che alle nozioni teoriche affianca la possibilità di mettere alla prova le proprie abilità, oltre che una preziosa occasione di confronto tra soggetti diversi come progettisti, imprenditori ed enti pubblici.

Dal 2008 la Fondazione promuove laboratori con l’obiettivo di diffondere le buone pratiche e le competenze necessarie perché si possano realizzare interventi di qualità. I temi dei workshop, rivolti a professionisti o studenti, ma anche a imprenditori e amministratori pubblici, spaziano dal disegno degli interni alle smart city, dalle unità abitative di emergenza alla sovrapposizione tra architettura e letteratura.

Edizione 2020

ARIA: Architettura e Riabilitazione
Presentazione: 10 ottobre 2019

Se assunta in gruppi multidisciplinari e sotto la guida di uno o più architetti esperti, la progettazione partecipata può avere effetti positivi sulla salute, sia delle persone che dei luoghi. È il bugiardino del progetto voluto da MinD Mad in Design, Fondazione per l’architettura / Torino e Asl To5 per sperimentare una nuova modalità di progettazione multidisciplinare, partecipata e inclusiva all’interno del reparto psichiatrico dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri.
Vai alla pagina dedicata