Adattamento Climatico e Sostenibilità Integrata nei Sistemi di Valutazione a Scala Edilizia

I sistemi di certificazione e valutazione della sostenibilità hanno svolto nel tempo un ruolo cruciale nel consentire alle autorità pubbliche di indicare obiettivi misurabili e verificabili nelle loro politiche e di innescare una domanda di edifici ad elevata prestazione ambientale, sociale ed economica. Recentemente, tuttavia, sono emerse nuove urgenti tematiche che non sono ancora pienamente integrate nei sistemi di valutazione della sostenibilità, tra cui l’adattamento al cambiamento climatico.

CLIMACT unisce innovazione tecnica, partecipazione dei cittadini, formazione professionale e cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia, per costruire una visione condivisa per territori più resilienti.

Il progetto promuove l’applicazione di strumenti per la prevenzione dei rischi, la resilienza dei territori e l’introduzione di SPG (Sistemi Partecipativi di Garanzia), adottando un approccio ecosistemico e integrato ai sistemi di valutazione. Attraverso l’aggiornamento dei protocolli di sostenibilità edilizia – Protocollo ITACA in Italia e Démarche BDM in Francia, CLIMACT introduce nuovi criteri legati alla resilienza climatica, come il principio europeo DNSH (Do No Significant Harm) con l’obiettivo di diffondere una cultura condivisa a scala franco-italiana, facendo della certificazione non solo uno strumento tecnico, ma anche un motore di crescita culturale e professionale.

Per supportare questo percorso, il progetto svilupperà una piattaforma di formazione online dedicata a professionisti, imprese e pubbliche amministrazioni, con l’obiettivo di rafforzare le competenze legate all’adattamento climatico e alla resilienza del costruito.

DATI DEL PROGETTO

Programma di finanziamento: Interreg ALCOTRA France-Italia (2021-2027)
Budget FEDER: 1.139.304,80 €
Tasso di cofinanziamento: 80%
Budget: 1.424.131 €
Durata: 36 mesi
Data inizio: 01.09.2025
Data fine: 01.01.2029

PARTNER

CAPOFILA: Regione Piemonte

ALTRI PARTNER: iiSBE Italia R&D srl (Italia) / ENVIROBAT BDM (ENVBDM) (Francia) / Risk & Architecture Worskhop (Francia) / Comune di Chivasso (Italia) / Fondazione per l’architettura (Italia)

OBIETTIVI