Una realtà che unisce le Fondazioni degli Ordini degli Architetti distribuite sul territorio nazionale

Le Fondazioni degli Ordini degli Architetti iniziano a incontrarsi e a dialogare dal 2014, a partire da una sollecitazione della Fondazione di Torino.
La rete ha preso avvio con una “semplice” messa in comune di quanto già parte della programmazione o dei servizi offerti in ciascuna realtà territoriale: le mostre, i corsi di formazione, i viaggi, le produzioni editoriali, per poi proseguire con la definizione ex novo di progetti comuni con risonanza nazionale.
Le ricadute sono duplici: a livello locale ne deriva un aumento dell’offerta delle singole Fondazioni, a livello più generale un rafforzamento della figura dell’architetto attraverso la valorizzazione del lavoro e delle capacità della categoria.

• La prima azione condivisa della rete è Le Fondazioni degli Architetti incontrano le scuole, un’iniziativa che vede il coinvolgimento di alcuni studenti in Italia nell’analisi dell’edificio scolastico che frequentano. Vai al progetto.
  • La Rete è stata promotrice di un incontro con l’Onorevole Cesare Damiano il 3 febbraio 2017 per discutere di equo compenso e come ridare valore al progetto. Leggi la sintesi degli interventi.
  • La cornice del Convegno Nazionale degli Architetti, promossa dal CNA a Roma tra il 5 e il 7 luglio, costituisce un’altra nuova importate occasione di confronto tra le Fondazioni.

Dal 2004 la rete è cresciuta, e oggi è composta dalle Fondazioni degli Ordini degli Architetti di Belluno, Bolzano, Catania, Campobasso, Chieti e Pescara, Ferrara, Firenze, Genova, Messina, Milano, Modena, Monza e Brianza, Napoli, Reggio Emilia, Ragusa, Savona, Taranto, Torino, Trapani, Treviso, Perugia, Venezia e Vicenza.