Ospiti di fama internazionale raccontano la loro idea di felicità attraverso filosofia, architettura e letteratura. Quattro serate dedicate a un pubblico eterogeneo e curioso, per riconoscere il legame tra spazi ed emozioni.

Tutti gli appuntamenti si terranno a Torino presso il Teatro Vittoria, in Via Gramsci 4, Torino.

Maura Gancitano e Andrea Colamedici di Tlon

Giovedì 14 marzo 2024 ore 18.00

La felicità è casa

Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi e scrittori, sono gli ideatori di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro.
Hanno scritto insieme diversi libri, tra cui “Ma chi me lo fa fare?” (HarperCollins, 2023), “Prendila con Filosofia” (HarperCollins, 2021) e “L’alba dei nuovi dèi” (Mondadori, 2021). Conducono vari podcast, tra cui “Scuola di Filosofie” per Audible. Sono gli ideatori della Festa della Filosofia di Milano e Roma e della maratona online Prendiamola con Filosofia. Da aprile 2022 dirigono e conducono Ilpod – Italian Podcast Awards.

Raul Pantaleo di TAMassociati

Giovedì 30 maggio 2024 ore 18.00

Architettura della felicità. Futuro come sostanza di cose sperate

Dal 2019 professore a contratto di Composizione presso l’Università degli Studi di Trieste e dal 2016 Tutor del gruppo di lavoro del Senatore Renzo Piano G124, Raul Pantaleo è tra i co-fondatori dello TAMassociati, studio specializzato in impact design.
TAMassociati è un team di architetti, ingegneri e ricercatori, le cui soluzioni costruttive, combinando alta qualità con convenienza, migliorando in tutto il mondo la vita, rafforzano le comunità e fornendo risposte creative ai cambiamenti climatici.
Con TAMassociati nel 2013 è vincitore del premio “Aga Khan Award for Architecture” e del “Curry Stone Design Prize 2013” , nel 2014 vincitore dello “Zumtobel Group Award”.

Francesco Piccolo

Giovedì 24 ottobre 2024 ore 18.00

Strade di casa

Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore, autore di molti degli script portati al cinema da Nanni Moretti, Paolo Virzì, Silvio Soldini e Francesca Archibugi.
Eccellente nell’adattare cinematograficamente e televisivamente opere letterarie di grande successo, è anche un autore di numerosi programmi televisivi e collaboratore per diverse testate giornalistiche, come Il Corriere della Sera e Repubblica.
È docente all’Università IULM di Milano nel master di Arti del racconto, dove tiene il corso di adattamento cinematografico e televisivo.
In collaborazione con il Circolo dei lettori.

Xu TianTian di DnA Design and Architecture

Giovedì 5 dicembre 2024 ore 18.00

Why we are making architecture

Xu TianTian, architetta cinese, fondatrice dello studio DnA Design and Architecture. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi internazionali. Attraverso il suo lavoro si impegna a fondo e rivolge un’attenzione esplicita al palinsesto fisico e sociale che forma le comunità rurali e contribuisce al processo di rivitalizzazione rurale in Cina. Le relazioni tra i sensi, il tempo, gli spazi e il design sono i temi principali che sviluppa nella ricerca e nella progettazione e diffonde nella formazione, nelle conferenze, nelle pubblicazioni.
In collaborazione con il DAD Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.

Building Happiness è un progetto promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino reso possibile anche grazie a:
Sponsor Gold: DierreFresia AlluminioIdrocentro
Sponsor Silver: Ceramica MediterraneaSikkensTraiano Luce