La Fondazione promuove la qualità dell’architettura, della città e del territorio, rivolgendosi ad architetti, cittadini, istituzioni e aziende.

The Fondazione per l’architettura / Torino was founded in 2002 upon the initiative of the Turin Association of Architects. It promotes architecture as a discipline at the service of the quality of life.
It is organized on a regional basis and its activities often involve the national and international level.
The Fondazione promotes interdisciplinary relationships and acts as a bridge between the world of design, construction, technology and the world of culture.
The Fondazione investigates present and future social needs, studies innovative responses and implements concrete actions in the area.
It stimulates change and seeks tools to face the challenges of the future with conscious and responsible actions.

La Fondazione nasce nel 2002 su iniziativa dell’Ordine degli Architetti di Torino e promuove l’architettura come disciplina al servizio della qualità della vita. Grazie a una governance che valorizza e mescola competenze ed esperienze di architetti, imprenditori, docenti, manager pubblici ed esperti d’arte, facilita le relazioni interdisciplinari ed è un ponte tra il mondo della progettazione, delle costruzioni e della tecnologia e il mondo della cultura.

Sostenere il valore culturale e sociale dell’architettura, promuovere la qualità delle trasformazioni di città e territori, offrire opportunità di aggiornamento professionale in presenza e a distanza: è la missione ambiziosa dei progetti della Fondazione, che coinvolgono esperti, cittadini, imprese e istituzioni.

La Fondazione indaga bisogni sociali presenti e futuri, studia risposte innovative e attua azioni concrete sul territorio. Stimola il cambiamento e ricerca strumenti per affrontare le sfide del futuro con responsabilità e consapevolezza.

Member of

New European Bauhaus: dal 2022 la Fondazione è parte della comunità del New European Bauhaus, il percorso condiviso sostenuto dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen all’insegna della sostenibilità, dell’inclusione e della bellezza.

Torino Social Impact: dal 2019 la Fondazione per l’architettura / Torino fa parte di Torino Social Impact, la piattaforma che si propone di unire le forze di imprese ed enti per sperimentare una nuova strategia di sviluppo, ad alto impatto sociale e ad alta intensità tecnologica.

Statuto

La Fondazione è un ente di diritto privato senza fini di lucro. Ha per scopo la valorizzazione e la qualificazione della professione dell’architetto.

Atto costitutivo

È stata costituita dall’Ordine degli Architetti di Torino nel 2002 ed è diretta da un Consiglio di Amministrazione.