News e approfondimenti

News

Il Festival della Gentilezza

Dal 1° al 5 giugno il quartiere Nizza Millefonti ospiterà la seconda edizione del Festival della Gentilezza: cinque giorni per tornare a vivere lo spazio pubblico attraverso passeggiate urbane, attività didattiche e performance con la partecipazione di 50 artisti.

Vai alla notizia

SOU Torino: la direttrice

È Alice Furioso la direttrice che per i prossimi due anni guiderà la nuova sede di Torino della SOU, la Scuola di Architettura che dal prossimo autunno avvicinerà i bambini dai 7 ai 12 anni all’architettura, all’urbanistica e all’ambiente.

Vai alla notizia

Spazi neonati

Venerdì 20 maggio sono iniziati i lavori al cantiere di Spazi neonati, il progetto promosso dalla Fondazione e da Dear Design Around Onlus per ripensare gli ambienti di relazione del reparto di Terapia Intensiva di Neonatologia Universitaria del Sant’Anna di Torino (TIN).

Vai alla notizia

Scuola Fermi: porte aperte

Solitamente le visite si fanno fuori da scuola, a meno che non si parli di architetture eccezionali. È il caso della Enrico Fermi di Torino, finalista al premio europeo Mies van der Rohe e visitabile venerdì 27 maggio.

Vai alla notizia

Cultura di Base al MAUTO

Il Museo Nazionale dell’Automobile è la prima tappa del nostro viaggio all’interno dei 5 luoghi culturali dall’architettura intensa che – in questi mesi di sperimentazione –, ospitano altrettanti ambulatori di medici di famiglia torinesi.

Vai alla notizia

Architetti per Bottom Up!

Il festival di architettura Bottom Up! cerca architetti, collettivi o studi di architettura che affianchino gli 8 presidi civici selezionati sul territorio nel progettare le loro idee di trasformazione, potenziandone le attività collettive. Leggi l’avviso pubblico e candidati entro il 31 maggio!

Vai alla notizia

I luoghi di Bottom Up!

Selezionati i presidi civici e culturali che si sono candidati tramite call a protagonisti del festival di Bottom Up! Scopri quali sono e dove si trovano.

Vai alla notizia

Una direzione per la Scuola di Architettura

La Fondazione aprirà a Torino una sede della SOU, Scuola di Architettura per bambini dai 7 ai 12 anni, nata a Favara nel contesto di Farm Cultural Park. Con questa call cerca un architetto desideroso di mettersi in gioco con la Fondazione per avviare la scuola e dirigerla per i primi due anni scolastici.

Vai alla notizia

Cultura di Base: la rassegna

Una sintesi degli articoli cartacei e digitali e dei servizi che hanno dato voce all’inaugurazione della sperimentazione di Cultura di Base, presentata lo scorso 2 maggio al Museo Egizio.

Vai alla notizia

La conferenza stampa

Per chi si fosse perso la conferenza stampa del 2 maggio presso il Museo Egizio, ecco la registrazione video e una selezione delle fotografie scattate durante la presentazione che ha dato ufficialmente il via alla sperimentazione di Cultura di Base.

Vai alla notizia

Cultura di Base: si parte!

Museo Egizio, MAUTO, Parco Arte Vivente, Polo del ‘900 e Biblioteca Civica Primo Levi: sono i cinque luoghi di cultura ad architettura intensa che da questa settimana ospiteranno altrettanti ambulatori di medicina generale grazie all’iniziativa Cultura di Base.

Vai alla notizia

La progettazione del verde

Terrazzi, giardini e corti: durante il corso disponibile sia in aula che in webinar, il 10 e 17 maggio approfondiremo i benefici del verde e i suoi possibili utilizzi in architettura, tra estetica e sostenibilità. Leggi il programma e iscriviti entro il 9 maggio.

Vai alla notizia