News e approfondimenti

News

L’architettura per il carcere della Costituzione

La Fondazione per l’Architettura, in collaborazione con la Camera Penale del Piemonte Occidentale e Valle D’Aosta “Vittorio Chiusano”, organizza un evento formativo sull’architettura penitenziaria, per riflettere sul tema dello spazio della detenzione.

Vai alla notizia

La più celebre palestra del mondo

Building Happiness torna in autunno con Book Lab! Il 19 settembre al Circolo dei Lettori Simone Regazzoni ci parlerà di Platone, della nascita della filosofia e del ruolo dello spazio architettonico dell’Accademia.

Vai alla notizia

Building Happiness: il questionario

Con Building Happiness abbiamo pensato a un modo per riflettere collettivamente sugli effetti che gli spazi generano sulle nostre emozioni. Oltre 500 persone hanno già partecipato: contribuisci anche tu e rispondi al questionario!

Vai alla notizia

La casa e lo spazio per le donne

Il 27 giugno si è tenuto il secondo appuntamento del nostro Book Lab in collaborazione col Circolo dei Lettori: l’autrice Nadia Terranova ha parlato del ruolo della casa e dello spazio per le donne nella letteratura di Anna De Céspedes.

Vai alla notizia

Off-site architecture: anticipazioni sul programma

È aperta la call per la selezione di 10 architettɜ che parteciperanno al progetto formativo gratuito sull’Off-site construction for social housing. Il programma completo sarà online a breve, ecco invece alcune anticipazioni sullɜ ospitɜ e sui temi principali!

Vai alla notizia

Ultimi giorni per il Photo Contest

Ancora pochi giorni per partecipare alla call per il Photo Contest! Le fotografie selezionate verranno esposte in una mostra e riceveranno i seguenti premi: per fotografɜ professionistɜ un premio di 2000 euro lordi, per fotografɜ non professionistɜ un premio di 1000 euro lordi.

Vai alla notizia

Building Happiness torna a settembre

Per la prima metà del 2024 Building Happiness ci ha accompagnato in un percorso di incontri per indagare la relazione tra spazi e felicità. Gli eventi pubblici faranno una pausa estiva, ma non finisce qui: i prossimi appuntamenti tornano a settembre!

Vai alla notizia

I placemaker e l’intelligenza connettiva

Attraverso esempi chiarissimi Elena Granata ha fatto capire al pubblico di Face to Face che lo spazio intorno a noi conta: influisce sulla nostra crescita, determina il nostro benessere, ci rende felici o infelici, incide sui nostri stati psichici.

Vai alla notizia