News e approfondimenti

News

Nuova vita al Sant’Anna

Quali sono le necessità di chi vive il reparto di Neonatologia Universitaria del Sant’Anna? Lo scopriremo il 12 luglio in preparazione al workshop Spazi neonati che coinvolgerà architetti e studenti sotto la guida dello studio UNDUO e dello studio CIVICO13 Architetti Associati.

Vai alla notizia

Il vincitore di Sigit

È capitanato da Francesco Vaj il gruppo vincitore di Innovation Square Center, il concorso di progettazione bandito lo scorso marzo dal gruppo Sigit e programmato dalla Fondazione per trasformare l’ex tipografia Mario Gros di Mirafiori in nuovo polo per l’innovazione.

Spazi neonati

L’umanizzazione degli ospedali passa anche dal disegno degli interni. Ve lo dimostreremo con il workshop Spazi neonati applicato agli ambienti del reparto di Neonatologia Universitaria del Sant’Anna; i lavori inizieranno a settembre ma il primo incontro sarà il 12 luglio!

Vai alla notizia

Non solo parole

Il trinomio forma, luce e colore e gli allestimenti scenici sono al centro dei corsi del 6 e 7 luglio. Due occasioni per indagare due ambiti della progettazione anche attraverso visite a casi studio: la Scuola Holden e i laboratori del Regio.

Via al Federal Building

È stato presentato il concorso Federal Building Torino, bandito dall’Agenzia del Demanio e programmato dalla Fondazione per la nuova cittadella della PA a Torino. La prima scadenza è il 3 agosto e al vincitore spetteranno € 101.640.

Open House Torino

11 degli edifici che si sono aggiudicati il riconoscimento di Architetture Rivelate, il premio-targa per la qualità di progetto e di realizzazione, sabato 9 e domenica 10 giugno apriranno le porte al pubblico grazie a Open House Torino.

Vai alla notizia

Scuole: never forget to play

Saranno presentati il 21 giugno i risultati di Spazi innovativi per l’apprendimento, il workshop promosso con la Città di Torino che sta impegnando 24 architetti nell’elaborazione di proposte capaci di innovare gli spazi scolastici. 3 CFP previsti.

Il design al servizio dell’accessibilità

L’11 giugno al Circolo del Design dalle 9.00 alle 13.00 si terrà la conferenza dedicata al concorso “Spazio al design. Visioni sull’accessibilità universale degli spazi urbani”. Occasione per approfondire il tema e i contenuti inerenti: contesto territoriale, dinamiche sociali, politiche ed economiche.

Vai alla notizia