News e approfondimenti

News

Spazi di quartiere

Gli spazi di comunità sono fondamentali per una città partecipata: lo sanno bene i progetti di Bottom Up! Miraorti e Stiamo Freschi! 10×10, nati per creare e migliorare i luoghi di aggregazione e condivisione a Mirafiori sud e San Salvario. Ecco quando e dove conoscerli di persona e come donare.

Vai alla notizia

Imparare e disimparare

“Forestare è un modo per imparare o disimparare ciò che la foresta può lasciarci vedere nella filigrana rispetto al futuro” parola di Mali Weil, piattaforma artistica curatrice del nostro corso di alta formazione. Si inizia il 29 settembre ma per iscriverti hai tempo solo fino al 25!

Il cibo che unisce

Ruota di scarto e S.P.I.G.A. sono i due progetti di Bottom Up! che alla base delle proprie iniziative dal basso pongono il cibo e il suo ruolo sociale. Scopri in cosa consistono le due proposte e fai anche tu la tua donazione

Vai alla notizia

La serata Bottom Up!

Il 10 settembre durante la serata alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo abbiamo dato il via alle campagne di crowdfunding dei progetti Bottom Up! Ecco una selezione degli scatti realizzati durante l’evento.

Vai alla notizia

Attraverso le Alpi

Venerdì 18 settembre alle ore 18 appuntamento a San Secondo di Pinerolo per l’inaugurazione della mostra “Attraverso le Alpi”, il racconto fotografico promosso dall’Associazione Architetti Arco Alpino per indagare le trasformazioni del paesaggio d’alta quota.

Imparare a fare foreste

“Forestare” è un atto che può cambiare l’immaginario sulla città e sul modo di abitarla, dalla radice. Una riflessione quanto mai urgente intorno al tema della convivenza, al centro del corso di alta formazione in partenza il 29/09. Iscrizioni entro il 25!

Vai alla notizia

Forestare

Mancano pochi giorni per approfittare della quota ridotta riservata per il nuovo corso di alta formazione Forestare, un’occasione per riflettere su un nuovo immaginario di città direttamente con Stefano Boeri, Paulo Taveres e molti altri. Si inizia il 29 settembre ma l’early bird scade l’8 settembre!

Vai alla notizia

Si parte con Bottom Up!

Le campagne di crowdfunding di Bottom Up! sono pronte a partire. La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo sarà la sede per la serata speciale del 10 settembre, alle 18.00. Vieni a scoprire tutti i 14 progetti di trasformazione urbana dal basso e dai il tuo contributo per realizzarli.

Pronti a partire!

Il 10 settembre ore 18.00 appuntamento alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per dare il via alle campagne di crowdfunding del nostro festival Bottom Up! Segnati la data e portati avanti sbirciando i 14 progetti di trasformazione urbana cui potrai contribuire.

Vai alla notizia

Forestare

Il 29 settembre inizia il nostro nuovo corso di alta formazione curato da Mali Weil e che reinterpreterà l’intera struttura urbana come uno spazio-foresta. Tra gli ospiti, anche gli architetti Stefano Boeri e Paulo Tavares. L'early bird scade l'8 settembre

Sostenibilità olistica

Quando si progetta, l’architettura non è la sola disciplina chiamata in causa: bisogna tenere conto anche del contesto storico e sociale e, soprattutto, dell’ambiente. Un esempio? I progetti dello studio di Sasaki, l’architetto che ha aperto la progettazione del paesaggio all’interdisciplinarietà.

Vai alla notizia