News e approfondimenti

News

La piazza Egizia

È lo studio olandese OMA il vincitore del concorso internazionale di progettazione “Museo Egizio 2024”, bandito da Fondazione Compagnia di San Paolo con Fondazione Museo delle Antichità Egizie e programmato dalla Fondazione per l’architettura: online i render.

Vai alla notizia

Sou: lezioni in corso!

Si è concluso il primo trimestre di SOUx Torino, la scuola di architettura pensata per le piccole e i piccoli amanti della progettazione. Ecco cosa abbiamo imparato fino ad oggi, le prossime lezioni che ci attendono e come iscriversi alla seconda parte del corso!

Vai alla notizia

“La più onesta delle arti”

È così che il filosofo Vito Mancuso ha definito l’architettura in occasione dell’evento dello scorso dicembre della Fondazione e dell’Ordine. L’ha intervistato per noi Paolo Morelli, giornalista per Il Corriere e moderatore della serata.

Vai alla notizia

Face To Face: Fosbury Architecture

Giovedì 2 febbraio inaugura a Combo Face To Face, il nuovo ciclo di incontri che si propone come una ricognizione in 5 tappe per una prospettiva aggiornata, inclusiva e sostenibile sulla progettazione architettonica e urbana. Primo ospite: Fosbury Architecture!

Vai alla notizia

Architettura e archeologia: quale rapporto?

La torinese domus romana di via delle Orfane, Augusta Bagiennorum, il Castello di Susa e il Monastero della Stella di Saluzzo sono i 4 casi studio attraverso cui indagheremo il rapporto tra architettura e archeologia. 4 CFP previsti, iscrizioni aperte!

Vai alla notizia

Anno nuovo, corsi nuovi

È online il nostro nuovo catalogo formativo: oltre 30 corsi che spaziano dal disegno a mano libera alla storia dell’architettura contemporanea, dall’interior design agli itinerari urbani. Ecco qualche anticipazione.

Vai alla notizia

Etica come architettura sociale

È la protagonista della serata dello scorso 13 dicembre in occasione della quale abbiamo celebrato i primi venti anni della Fondazione e i 7.000 iscritti all’Ordine, con la compagnia d’eccezione di Vito Mancuso. Ecco come è andata.

Vai alla notizia

Progettare in ascolto

È il titolo del video che in poco più di un minuto racconta il ruolo della Fondazione per l’architettura, da vent’anni in ascolto dei bisogni di chi progetta spazi e di chi li vive.

Vai alla notizia

Vent’anni di Fondazione

Nata nel 2002, quest’anno la Fondazione festeggia il suo primo ventennale. Oggi ripercorriamo venti anni di progetti portati avanti con la guida di otto consigli, con un occhio sempre al futuro.

Vai alla notizia

FuoriCENTRO

Il progetto di Bottom Up! FuoriCENTRO vuole trasformare gli spazi esterni della stazione di Ivrea in aree pubbliche al servizio di tutti. Scopri come puoi contribuire per la realizzazione di questo sogno.

Vai alla notizia

Architettura etica

Martedì 13 dicembre doppio appuntamento al Sermig Arsenale della Pace per celebrare i primi 20 anni della Fondazione e il traguardo di 7.000 iscritti all’Ordine con un ospite speciale: Vito Mancuso.

Vai alla notizia

Dal palco di Bottom Up!

I sette progetti di Bottom Up! si sono raccontati dal palco del Centro Congressi Unione Industriali per far conoscere al pubblico i propri sogni di rigenerazione urbana. Ecco le fotografie e la rassegna della serata e come contribuire alla realizzazione dei progetti.

Vai alla notizia