News e approfondimenti

News

Abitare il futuro

Dalla casa al co-housing, dall’ufficio al co-working, dal focolare ai robot. In che direzione sta andando il disegno degli spazi che viviamo? Ci rispondono Walter Nicolino e Luca Morena, usando i big data come sfera di cristallo.

Lavori in corso

I concorsi non terminano con la proclamazione del vincitore! A gennaio inizierà la riqualificazione di un’area di Rivarolo secondo il progetto vincitore del concorso Spazio elementare. Il 15 dicembre vi presenteremo la proposta selezionata.

Vai alla notizia

Il vincitore del Concorso Federal Building Torino

Il 13 dicembre conosceremo l’idea vincitrice di Federal Building Torino, il concorso bandito dell’Agenzia del Demanio per trasformare l’ex caserma Amione in cittadella della PA.  Appuntamento alle 11 al Castello del Valentino dove saranno esposti tutti i progetti candidati.

Città sostenibile

AAA cercasi architetti tutor che per i prossimi 3 anni seguano con noi percorsi di conoscenza della città, dell’architettura e della sostenibilità ambientale promossi per il Laboratorio Città Sostenibile, con particolare riferimento ai cittadini più giovani. La call chiude il 14 dicembre!

Vai alla notizia

Orizzonti da valorizzare

È on-line il concorso di idee che abbiamo programmato per il Comune di Sant’Ambrogio per ricucire le relazioni tra borgo storico, ex maglificio Bosio e il paesaggio dominato dalla Sacra di San Michele. Il montepremi ammonta a 25.000 euro e la scadenza per le proposte è l’8 febbraio!

Il container ha un futuro

Flessibilità, modularità e sostenibilità sono le qualità alla base della diffusione dei container nella progettazione architettonica. Vi presentiamo l’esperienza dello studio torinese U-Layer nell’ideazione e nella realizzazione degli info-point della Città di Torino e a Castelnuovo Don Bosco.

Vai alla notizia

Crescere insieme

Grazie al percorso di progettazione partecipata Dai piantala qui, 7 mesi fa 150 piante sono state messe a dimora da cittadini e bambini di San Mauro nel parco Pragranda. Sabato 17 novembre scopriremo con laboratori e giochi come si è sviluppato questo parco condiviso.

Vai alla notizia

Un Paese da abitare

3000 studenti di 70 scuole italiane ripenseranno le città partendo dai loro desideri, sogni e visioni. È in sintesi il progetto Abitare il Paese del Consiglio Nazionale degli Architetti, al quale aderiamo anche noi attraverso il coinvolgimento dell’istituto comprensivo Antonelli-Casalegno.

Mostra ad alta quota

Abbiamo appena trasferito al Forte di Fenestrelle la mostra dell’associazione Architetti Arco Alpino dedicata alle migliori opere realizzate in alta quota! La location è la suggestiva Chiesa di San Carlo, che a breve ospiterà anche un calendario di eventi culturali che stiamo mettendo a punto.

Vai alla notizia

Tra borgo e fabbrica

È il titolo del concorso del Comune di Sant’Ambrogio di Torino di cui curiamo la programmazione. Vi aspettiamo il 19 novembre al Castello del Valentino per svelarvi premi, scadenze e dettagli durante la presentazione pubblica.