News e approfondimenti

News

Ritorno alla carta

Tra AutoCAD, Blender, Keyshot e Maxwell Render, è sempre meno il tempo che un progettista trascorre davanti a un blocco da disegno. Se vuoi riscoprire le tue abilità di disegnatore, abbiamo il corso che fa per te. Iscriviti entro il 26 luglio!

Vai alla notizia

La creatività in coro

In un video di 100 secondi il Circolo del Design racconta perché Torino è una Creative City Unesco. Anche noi siamo tra i soggetti legati al mondo della progettazione e della produzione culturale coinvolti in questa iniziativa.

Torino Social Impact

Anche la Fondazione per l’architettura / Torino fa parte di Torino Social Impact, la piattaforma che si propone di unire le forze di imprese ed enti per sperimentare una nuova strategia di sviluppo, ad alto impatto sociale e ad alta intensità tecnologica.

Vai alla notizia

Lo spazio che cura

Da un anno a questa parte abbiamo iniziato a dedicare il nostro impegno a una tipologia particolare di spazi che chiama in causa in modo diretto il ruolo sociale dell’architetto: l’ospedale. Il direttore di Neonatologia del Sant’Anna Enrico Bertino ci spiega di cosa si tratta.

Vai alla notizia

Quartieri su misura

La Circoscrizione 8 è un grande laboratorio in cui si stanno sviluppando interessanti esperimenti di progettazione dal basso per la trasformazione del territorio, ai quali anche noi stiamo prestando il nostro contribuito. Il vice presidente di circoscrizione ci spiega cosa sta succedendo.

La biblioteca del design

Sai che nella nuova sede del Circolo del Design, nel Palazzo Costa Carrù della Trinità, c’è una biblioteca dedicata agli amanti della progettazione? Bene, da oggi il catalogo è ancora più ricco grazie agli 80 nuovi volumi che la Fondazione ha scelto di donare!

Il bello è partecipare

Colore, comodità, verde e condivisione sono i quattro ingredienti che hanno portato la bellezza in altrettante comunità educative torinesi. È il risultato di un entusiasmante percorso di progettazione partecipata di cui abbiamo appena svelato gli esiti.

Vai alla notizia

The best is yet to come

Mercoledì 19 giugno 2019 all’Accademia Albertina saranno presentati gli esiti di un progetto cui abbiamo orgogliosamente preso parte: “Il bello deve ancora venire / The best is yet to come”, nato per portare la bellezza all’interno di quattro comunità torinesi.

Vai alla notizia

Caccia alla bellezza

Ripensare le città partendo dai desideri, dai sogni e dalle visioni di bambini e ragazzi. È il motto alla base del progetto che abbiamo condotto con gli studenti dell’istituto Antonelli-Casalegno, appena presentato a Roma.

Vai alla notizia

Due mostre, uno spazio

Architettura, arte e spazio urbano sono i tre ingredienti alla base delle due installazioni studiate ad hoc da Hito Steyerl e Anri Sala per il Museo del Castello di Rivoli; due opere multimediali e site specific che esploreremo durante l’incontro di venerdì 21 giugno.

Vai alla notizia