News e approfondimenti

News

Spazi neonati

Pubblicata la call per Spazi neonati, la nostra iniziativa per l’umanizzazione degli ambienti di relazione del reparto di Neonatologia Universitaria del Sant’Anna di Torino. Candidature entro l’8 gennaio!

Scuola Social Impact

Come può la scuola passare da emergenza a occasione per il rilancio culturale ed economico del Paese? Ne parleremo il 26 novembre durante il nostro incontro online aperto a tutti coloro che a diverso titolo sono coinvolti nel mondo dell’istruzione; 3 CFP per gli architetti.

Vai alla notizia

ArchiEscape

14 film con 17 architetti protagonisti girati tra la crisi economica del 2008 e l’attuale pandemia globale, selezionati per rispondere a una domanda: “Quo vadis, architetto”? È il progetto ArchiEscape, promosso da Dedalo Minosse Cinema con la collaborazione della Fondazione.

Vai alla notizia

Un successo bottom-up

La conclusione del festival, i progetti che hanno raggiunto il goal e i traguardi da conseguire. Il racconto di un modello inclusivo fatto di storie, quartieri e comunità.

Vai alla notizia

Scuola Social Impact

Su che presupposti si deve basare un nuovo modello per le scuole a livello di sicurezza, architettura, urbanistica e sostenibilità economica? Ne discuteremo nel nostro webinar del 26 novembre, partendo dalla ricerca di Alfonso Femia (Atelier(s) Alfonso Femia) e Ivo Allegro (Iniziativa).

Archenglish in FAD

Sono disponibili i nostri tre nuovi corsi FAD di inglese dedicati ai temi dell’architettura: un’occasione per acquisire i termini tecnici e migliorare le proprie competenze linguistiche, a seconda del proprio livello di apprendimento. Ecco come iscriversi!

Vai alla notizia

Un webinar per Bottom Up!

A pochi giorni dalla chiusura del crowdfunding di Bottom Up!, venerdì 30 ottobre si terrà via webinar un momento di incontro e condivisione in digitale che metterà al centro le 12 proposte di trasformazione urbana per Torino. Iscrizioni aperte!

Barrito cerca te!

La Casa del Quartiere Barrito di Nizza Millefonti è alla ricerca di un progettista per uno studio di fattibilità per la trasformazione di alcuni dei suoi spazi. Ecco tutti i dettagli sulla call e su come candidarti entro il 5 novembre!

Vai alla notizia

Specchiarsi nell’altro

Un ritrovo, un luogo in cui conoscere l’altro e rispecchiarsi nella sua immagine: Risorgimento Social Club e 28.Lo spazio di mezzo sono due progetti del festival che puntano a divenire un punto fisico di riferimento per rafforzare la coesione sociale. Ecco di cosa si tratta e come sostenerli.

Vai alla notizia

Visions Not Previsions

Giovedì 29 ottobre appuntamento online e in presenza per l’opening della personale di Beniamino Servino, architetto minimalista e artista noto per le sue produzioni all’interno del “motore di pensiero” SERVèN. L’iniziativa è promossa dalla galleria Wild Mazzini con la Fondazione.

Vai alla notizia