News e approfondimenti

News

Progetti che fan bene

Se assunta in gruppi multidisciplinari e sotto la guida di un architetto, la progettazione partecipata può diventare una vera e propria medicina! Ecco i dettagli di ARIA, l’inedito percorso di progettazione per il reparto psichiatrico del S.Croce in partenza a marzo!

Architect@Work

Mancano pochi giorni al nuovo appuntamento torinese fatto su misura per gli architetti! Il 23 e il 24 ottobre ti aspettiamo al salone internazionale Architect@Work per una due giorni di confronto e formazione sul tema dell’innovazione.

Vai alla notizia

Ingegneria in verde

Intrecciando piante, terra e stuoie è possibile consolidare il terreno e mettere in sicurezza i versanti dissestati. Come? Lo scopriremo a novembre durante il corso dedicato che oltre alle lezioni in aula prevede un tour tra i sentieri della Maddalena.

Vai alla notizia

Grand Tour in Campidoglio

Sabato 19 ottobre ti presenteremo i risultati del Grand Tour Lab, il progetto che ha trasformato le percezioni dei ragazzi della scuola Nigra in una mappa del quartiere Campidoglio. Se le parole non bastano, sono aperte le iscrizioni al tour del 9 novembre!

Processi di qualità

Le modalità per trasformare uno spazio sono numerose, ma perché il risultato sia di qualità è necessario saper scegliere la procedura migliore. Per questo abbiamo incontrato i Comuni del Torinese, raccontando loro come dare vita a interventi virtuosi.

Vai alla notizia

Il verde si fa strada

Conosci la storia e le caratteristiche degli alberi che crescono a Torino? E sai come curare al meglio un balcone verde? Lo scopriremo sabato 12 ottobre durante la terza tappa de “Il verde si fa strada” il progetto nato per rendere più vivibile l’asse di via Madama Cristina.

Aria nuova al Santa Croce

Acronimo di architettura e riabilitazione, Aria è il titolo della nostra nuova iniziativa che ridisegnerà gli ambienti della fragilità mentale partendo dai valori di inclusione e riabilitazione; una sfida che avrà bisogno di architetti! Ti sveleremo tutto il 10 ottobre, insieme a MinD e l’Asl To5!

Vai alla notizia

Le dimissioni del CdA

Mercoledì 18 settembre il Consiglio della Fondazione per l’architettura / Torino ha dato le dimissioni. Una decisione anticipata nei giorni precedenti e ratificata in occasione dell’ultima seduta del Consiglio dell’Ordine.

Vai alla notizia

Spazio al design

Chi l’ha detto che sicurezza ed estetica non possono andare d’accordo? Mercoledì 16 ottobre appuntamento al Castello del Valentino per scoprire le soluzioni che il design riserva in tema di sicurezza e accessibilità della città.

L’architetto 4.0 – Architect@Work

Manca meno di un mese alla prima edizione torinese di Architect@Work! Saremo presenti fisicamente con lo stand marchiato Fondazione e Ordine, ma soprattutto a livello di contenuti con l’incontro del 24 ottobre dedicato all’architetto 4.0.

Vai alla notizia

I curatori del festival

Saranno Maurizio Cilli e Stefano Mirti i curatori del nuovo festival di architettura in programma per la primavera 2020! Loro la firma della proposta selezionata tra 69 candidature.