News e approfondimenti

News

Pragmatiche e ribelli

Per capire che l’irriverenza sia un ingrediente fondamentale nel lavoro del duo californiano basta fermarsi al nome del loro studio: “Design, Bitches”. L’obiettivo? Rendere le persone felici attraverso i propri progetti, mescolando il quotidiano con l’imprevisto.

Vai alla notizia

In onda al Fuorisalone

Quest’anno al Fuorisalone della Milano Design Week ci saremo anche noi! Daremo vita a una serie a puntate che indagherà il punto di vista di architetti, imprenditori e operatori culturali sul design e che andrà in onda su Fuorisalone.it dal 15 al 21 giugno!

Progetti caleidoscopici

L’unione fa la forza, anche in architettura. Il collettivo milanese Piuarch ne è convinto tanto da includere il valore della pluralità nel suo nome, basandosi su competenze e identità eterogenee del gruppo. Il risultato? Un approccio a caleidoscopio sul progetto.

Vai alla notizia

Semi di futuro

Ogni proposta di architettura che stimoli l’immaginazione dei prossimi scenari è un “seme del futuro”; è il mantra dell’architetto giapponese Sou Fujimoto, autore di progetti sperimentali basati sulle forme più ancestrali della natura: alberi, nidi e grotte.

Vai alla notizia

Good news

Chi l’ha detto che con il lockdown tutto resti fermo? Ecco tre fresche e belle notizie su tre dei nostri progetti legati dal fil rouge dell’educazione: Caccia alla bellezza, Gran Tour Lab e l’iniziativa Civic.H per le piazze di Millefonti.

Scuole su misura

Nel progettare gli spazi per la didattica non basta rispettare le normative. Bisogna anche saper cucire spazi su misura per le nuove generazioni mixando ingegno, creatività e innovazione. Parola di CLAA, studio bolzanino che trasforma tetti in giardini e che costruisce scuole sotterranee. 

Vai alla notizia

Mille mascherine

Per dare un aiuto ai professionisti che ricominciano l’attività negli studi e nei cantieri, la Fondazione mette a disposizione mille mascherine realizzate grazie a Green Pea, lo store ecologico che inaugurerà a Lingotto. Gli architetti possono ritirarle gratuitamente alla portineria della nostra sede, in via Giolitti 1.

Vai alla notizia

La Fondazione non si ferma

La presidente Alessandra Siviero racconta i progetti in corso e le iniziative previste nel prossimo futuro per affrontare le conseguenze dell’emergenza del Covid-19. Dalle riflessioni culturali sul futuro agli strumenti operativi per la gestione quotidiana.

Vai alla notizia

Ripensare la convivenza

Quale potrebbe essere il futuro delle città e in particolare dello spazio pubblico a seguito della pandemia che stiamo affrontando? Ci confronteremo a distanza con 9 architetti e urbanisti di fama internazionale: l’incontro sarà disponibile il 7 maggio in un appuntamento formativo gratuito (2 CFP).

Equilibristi per caso

Tra pieni e vuoti, tra passato e futuro, tra interno ed esterno: da sempre lo studio italo-spagnolo Barozzi Veiga gioca a fare il funambolo attraverso i suoi progetti scoprendo, quasi per caso, di essere particolarmente portato per il disegno di contenitori culturali.

Vai alla notizia