News e approfondimenti

News

Dal Cile la street art di Pietra Alta

Lavori in corso a Pietra Alta per la realizzazione del nuovo murale a firma di Héctor Carrasco, aka “Mono”, tra i massimi esponenti del muralismo cileno la cui arte contribuirà a trasformare gli spazi di via Cavagnolo “nel centro di qualcosa di nuovo”.

Vai alla notizia

Headquarter Vergero: il progetto vincitore

Sono Lorenzo Barghini e Bernardo Aguilar i due architetti che hanno firmato il progetto vincitore di Headquarter Gruppo Vergero, il concorso interazionale di progettazione bandito dal Gruppo Vergero per il suo nuovo headquarter a Venaria Reale, con la programmazione della Fondazione per l’architettura / Torino.

Vai alla notizia

I nuovi corsi

È online il nuovo catalogo formativo di Ordine e Fondazione: 13 corsi fruibili in doppia modalità – in aula o in webinar – che spaziano dalla programmazione dei concorsi al superbonus 110%, dai droni per la progettazione alla sicurezza. Si inizia a settembre, ma le iscrizioni sono già aperte!

Vai alla notizia

La nuova Governance

Da mercoledì 30 giugno la Fondazione ha un nuovo Consiglio e un nuovo Consiglio di Indirizzo, alla guida dell’ente per i prossimi quattro anni. Ecco chi sono gli 11 consiglieri presieduti da Gabriella Gedda e i 7 componenti del Consiglio di Indirizzo.

Vai alla notizia

Il futuro delle città

A più di un anno dall’inizio della pandemia, come sta cambiando la nostra percezione dello spazio pubblico? Ne parleremo martedì 29 giugno alle 18 in live streaming e in presenza con Luigi Garella, Head of Insights di Nextatlas, ospite dell’incontro promosso dal Circolo del Design con la Fondazione. Ecco un assaggio.

Vai alla notizia

Architetture da ascoltare

Online la mappa e il podcast in 111 tappe di “111 architetture”, il progetto voluto da Urban Lab con Ordine, Fondazione e IN/ARCH Piemonte per riscoprire una selezione di opere architettoniche realizzate nel Torinese dopo il 1982. Oggi ti raccontiamo di cosa si tratta.

Vai alla notizia

Inizia il workshop di ARIA

Il progetto ARIA entra nel vivo! È iniziato il workshop che vede 23 partecipanti divisi in 5 gruppi impegnati nell’elaborazione di 5 concept progettuali per l’umanizzazione del reparto psichiatrico dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri. Qui i dettagli.

Vai alla notizia

111 architetture

Una mappa digitale e cartacea e un podcast disponibile in italiano e in inglese per svelare 111 architetture torinesi realizzate a partire dal 1982. È il nuovo progetto di Urban Lab, Ordine, Fondazione e IN/ARCH Piemonte che presenteremo il 18 giugno in piazza Palazzo di Città. Iscrizioni aperte!

Vai alla notizia

Dalla Biennale

Il titolo della 17. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia è How will we live together?, domanda alla quale abbiamo risposto portando alla Biennale il caso di Bottom Up! Ecco una sintesi di quanto emerso a parole e immagini.

Il documentario di Bottom Up!

Il festival diventa un documentario: 12 minuti per ripercorrere l’esperienza di Bottom Up! e per riflettere sulla replicabilità di questo modello di rigenerazione urbana. Buona visione!

Vai alla notizia

Due sfide per i designer

Neologia e Posterheroes sono le due nuove call tutte dedicate ai visual designer: la prima si propone di valorizzare i nuovi talenti under 30 del settore, mentre la seconda sfida a realizzare poster capaci di stimolare il dibattito sull’uguaglianza digitale. Scopri di cosa si tratta.

Vai alla notizia

Il Festival della Gentilezza

Dal 1° al 6 giugno il quartiere Nizza Millefonti ospiterà la prima edizione del Festival della Gentilezza: 6 giorni per tornare a vivere lo spazio pubblico attraverso passeggiate urbane, attività didattiche e le performance di oltre 30 artisti.