News e approfondimenti

News

Professione interior designer

Essere un architetto di interni significa progettare spazi con un occhio di riguardo per materiali, finiture e colori. Ma non solo! Ecco qualche anticipazione del corso in partenza a novembre, durante il quale potrai scoprire preziosi trucchi del mestiere.

Vai alla notizia

Design in vista

Dal 2 al 20 ottobre Torino tornerà ad essere capitale del design con la terza edizione di Torino Design of the City. Ecco qualche anticipazione sui 3 incontri in agenda marchiati Fondazione per l’architettura, durante i quali intrecceremo la progettazione con la riabilitazione, la sicurezza e la narrazione.

Vai alla notizia

Spazi residuali

Arrivano da Parigi, Berlino e New York alcuni casi studio che dimostrano come gli spazi abbandonati delle città possano rispondere alle attuali esigenze ambientali, sociali ed economiche. Come? Ne parleremo durante il corso in programma l’11 e il 18 ottobre.

Vai alla notizia

’L Mercà

È il titolo del progetto che si è aggiudicato il primo premio del concorso di progettazione Un’ala per il mercato di piazza Roma, bandito dal Comune di Pinerolo e programmato dalla Fondazione. Ecco di cosa si tratta.

Vai alla notizia

Architect@Work

Ci saremo anche noi ad Architect@Work, la fiera internazionale che quest’anno sbarcherà per la prima volta anche a Torino, dal 23 al 24 ottobre a Lingotto Fiere. A tenere il palco sarà l’innovazione per l’architettura, strizzando l’occhio all’ecosostenibilità.

Vai alla notizia

Curatore cercasi

Stiamo cercando il curatore che ci affiancherà nell’ideazione e nella progettazione del festival dell’architettura, in programma per la primavera del 2020! La call è aperta ad architetti e laureati in architettura e la scadenza è il 2 settembre.

Ritorno alla carta

Tra AutoCAD, Blender, Keyshot e Maxwell Render, è sempre meno il tempo che un progettista trascorre davanti a un blocco da disegno. Se vuoi riscoprire le tue abilità di disegnatore, abbiamo il corso che fa per te. Iscriviti entro il 4 settembre!

Vai alla notizia

La creatività in coro

In un video di 100 secondi il Circolo del Design racconta perché Torino è una Creative City Unesco. Anche noi siamo tra i soggetti legati al mondo della progettazione e della produzione culturale coinvolti in questa iniziativa.

Torino Social Impact

Anche la Fondazione per l’architettura / Torino fa parte di Torino Social Impact, la piattaforma che si propone di unire le forze di imprese ed enti per sperimentare una nuova strategia di sviluppo, ad alto impatto sociale e ad alta intensità tecnologica.

Vai alla notizia

Lo spazio che cura

Da un anno a questa parte abbiamo iniziato a dedicare il nostro impegno a una tipologia particolare di spazi che chiama in causa in modo diretto il ruolo sociale dell’architetto: l’ospedale. Il direttore di Neonatologia del Sant’Anna Enrico Bertino ci spiega di cosa si tratta.

Vai alla notizia