News e approfondimenti

News

L’atelier d’artista

Lo studio d’artista, non solo come spazio fisico di creazione ma anche come spazio di relazione: ecco come è andato il nostro incontro con la storica dell’arte Marzia Capannolo.

Vai alla notizia

Happy Places: Scuola Fermi

Martedì 7 maggio Building Happiness inaugura il nuovo ciclo di incontri Happy Places: prima tappa sarà la scuola Enrico Fermi, 5 anni fa oggetto di un’importante ristrutturazione e ora pronta ad aprire le porte a tutta la città.

Vai alla notizia

“La natura non sbaglia mai”

Forme architettoniche ispirate dalla natura, realizzate attraverso soluzioni che pongono attenzione all’ambiente. È la ricetta alla base dei progetti dello studio Archos, raccontati da Edoardo Milesi durante il nostro primo incontro di Face to Face a Building Happiness.

Vai alla notizia

Lavora con noi: ufficio comunicazione

La Fondazione per l’architettura / Torino ha aperto una selezione per titoli e colloquio per l’assunzione di una risorsa da inserire nell’ufficio comunicazione: vai al bando per tutti i dettagli e la candidatura.

Vai alla notizia

Le case sugli alberi

Si intitola “Abitare il paesaggio: le case sugli alberi” il corso della Fondazione che propone un’inedita esplorazione tra questo tipo di architettura, in Italia e all’estero: appuntamento il 9 e 16 maggio, online o in presenza. Iscrizioni aperte!

Vai alla notizia

Il costruire sostenibile di Edoardo Milesi

Architettura sostenibile, attenzione all’ambiente e impegno sociale: sono i tre pilastri per un’architettura felice secondo Edoardo Milesi di Archos, nostro ospite l’11 aprile da Ultraspazio. Previsti 2 CFP e a seguire il brindisi di networking.

Vai alla notizia

Marathon: vincitrice l’architettura

Lo scorso sabato abbiamo riflettuto sulla relazione tra spazio e felicità attraverso uno sguardo caleidoscopico reso possibile grazie ai background eterogenei delle nostre relatrici e dei nostri relatori, con un occhio di riguardo alle percezioni dei giovani. Ecco come è andata.

Vai alla notizia

Quando la felicità è di casa

Può la filosofia farci riflettere su come uno spazio costruito possa farci sentire davvero “a casa”? I primi ospiti di Building Happiness – i TLON – hanno dimostrato che sì, si può eccome, riempendo la sala del nostro primo appuntamento al Teatro Vittoria. Ecco come è andata.

Vai alla notizia

Marathon: stand up for architecture!

Un palco, 6 ore di interventi e oltre 20 ospiti tra singoli, gruppi e collettivi: sono i numeri della Marathon di Building Happiness, l’evento corale e multidisciplinare per rispondere alla domanda «Dove sta di casa la felicità?».

Vai alla notizia

In 30 per la Masterclass

Sono 30 le architette e gli architetti selezionati per la Masterclass di Building Happiness, il percorso formativo che da marzo a fine anno approfondirà le riflessioni multidisciplinari più aggiornate sul binomio architettura e felicità.

Vai alla notizia

La felicità è casa

Building Happiness entra nel vivo con il suo primo appuntamento! Ci vediamo il 14 marzo al teatro Vittoria con due ospiti d’eccezione: Andrea Colamedici e Maura Gancitano ideatori di Tlon, per un confronto su spazi ed emozioni attraverso l’etica e la filosofia.

Vai alla notizia