News e approfondimenti

News

Design per la città

Il 17 e il 18 ottobre sarà il momento di discutere insieme a istituzioni, enti e professionisti di come rendere più accessibile il patrimonio culturale attraverso il progetto. A fare da spunto saranno gli esiti del contest Spazio al design.

Robot e container

Elettrodomestici che assomigliano sempre più a macchine intelligenti e container che, se riprogettati a dovere, diventano luoghi in cui abitare e lavorare. Durante Paratissima vi proponiamo due incontri per riflettere su come creatività e tecnologia stiano plasmando il nostro modo di vivere gli spazi.

Vai alla notizia

Restauri moderni

Ivrea vanta un patrimonio architettonico Unesco che necessita di essere conservato, restaurato e valorizzato: gli edifici del periodo olivettiano. Il 19 e il 20 ottobre indagheremo i possibili interventi, attraverso le parole degli esperti e visite guidate.

Spazi neonati

Il 22 ottobre vi presenteremo i 4 concept elaborati durante Spazi neonati, il workshop dedicato al Reparto di Neonatologia Universitaria del Sant’Anna; un’occasione per riflettere sul ruolo che la progettazione riveste nell’umanizzazione degli spazi di cura. Appuntamento alle 10.00 e 3 i CFP previsti!

Vai alla notizia

I corsi a distanza

La storia del design e la metodologia BIM sono al centro di due nuovi corsi FAD; due percorsi da 4 ore e 4 CFP ciascuno fruibili in qualsiasi momento dal tuo PC.

Il design a Torino

Torino Design of the City presenta il ricco programma che dal 12 al 21 ottobre animerà la città. Anche noi saremo presenti con gli appuntamenti dedicati al workshop Spazi neonati e al contest Spazio al design e con l’incontro con Ginette Caron durante i Graphic Days.

Vai alla notizia

Spazi e storie

spazi storie
Architettura e design possono e devono nutrirsi vicendevolmente. Ne parla Ali Filippini nel corso FAD Il design: spazi e storie, indagando le sovrapposizioni tra le due discipline attraverso casi emblematici. Eccovi la sua intervista!

Tempo al design

Due mostre con gli esiti del contest Spazio al design, un dibattito e la proclamazione dei vincitori racconteranno il progetto dedicato all’accessibilità urbana durante il Torino Design of the City (12-21 ottobre).

Vai alla notizia

In 5 per la Cittadella

Il concorso internazionale di idee Federal Building Torino ha i suoi finalisti! Sono on-line i codici alfanumerici che identificano i 5 gruppi di progettisti che resteranno anonimi fino alla conclusione del percorso.

I vincitori di Rivarolo

È di Andrea Borghi, Alberto Becherini, Piera Bongiorni e Paolo Capristo il progetto vincitore del concorso Spazio elementare programmato dalla Fondazione. Una proposta per trasformare una porzione di Rivarolo in spazio per lo svago e le attività culturali.

Vai alla notizia

Container da progettazione

3 container, 3 destinazioni d’uso, 3 giorni di lavoro; sono i numeri che il workshop Progettare con i container mette a disposizione per disegnare la welcome area della 14^ edizione di Paratissima da collocare nel cortile della caserma La Marmora. Le iscrizioni sono aperte e si inizia il 3 ottobre!

Vai alla notizia