News e approfondimenti

News

OGR ad Architecture Club

Come si trasforma un edificio industriale abbandonato in un polo culturale e innovativo? Ce lo svelerà il 5 giugno lo studio For, autore del progetto per la rifunzionalizzazione delle OGR, durante la prima puntata di Architecture Club.

Spazio al design

Impugnate le penne! Vi sfidiamo con un contest di design a mettere su carta le vostre visioni per l’accessibilità universale degli spazi urbani, a livello materiale e immateriale. I casi su cui concentrarsi sono l’asse di via Po a Torino e la salita al castello di Moncalieri.

Vai alla notizia

Due case per il tartufo

“Museo del tartufo di Alba e Montà d’Alba” è il titolo del concorso di progettazione in due gradi bandito dal Comune di Alba e coordinato dalla Fondazione. L’invio degli elaborati per la prima fase è previsto entro il 26 giugno.

Car2go business

Aumentano i vantaggi per gli Amici della Fondazione: è possibile associare al proprio profilo personale un profilo business senza alcun costo di attivazione!

Vai alla notizia

Caccia allo Studio

Il 18 e il 19 maggio vi portiamo alla scoperta degli studi di architettura di Torino e cintura con una caccia al tesoro molto divertente ma che dovrete sudare fino all’ultimo timbro. Il necessario? Un kit di sopravvivenza composto da una mappa e un passaporto.

Vai alla notizia

Il porfido del Trentino

18-19 maggio 2018 / Trentino / 2 CFP
Organizzato da E.S.PO, il tour di due giornate vi porterà alla scoperta della zona estrattiva del porfido tra Trento, l’altopiano di Pinè e la Valle di Cembra.

Vai alla notizia

I finalisti di Sigit

Andrea Basile, Francesco Vaj, Tiziana D'Angelantonio e Matteo Benigna sono gli architetti alla guida dei gruppi che hanno firmato le migliori proposte per convertire l’ex tipografia Mario Gros in polo per l’innovazione. Ora tocca al committente Sigit scegliere a chi affidare le prossime fasi.

Scuole da inventare

Ambienti per la didattica, mense e cortili sono i 3 spazi al centro del workshop di progettazione applicato a 4 scuole in partenza il 22 maggio. Un’occasione per mettersi alla prova con la guida di 3 esperti: Daniele Rangone di studio Settanta7, Valeria Brero di ElasticoSPA e Mariolina Monge.

Vai alla notizia

Around Wright

Il 28 maggio indagheremo la relazione tra Frank Lloyd Wright e l'Italia attraverso le esperienze di Bruno Zevi e Paolo Soleri, due figure che hanno eletto il maestro a riferimento per le loro ricerche. Ad aiutarci ci sarà Barry Bergdoll, professore della Columbia University e curatore del MoMA.