News e approfondimenti

News

New European Bauhaus

Con l’esposizione “Go Inspirational!” la Fondazione e l’Ordine hanno preso parte al primo Festival del New European Bauhaus di Bruxelles, il grande evento con manifestazioni collaterali, attività culturali, mostre e workshop con contributi da tutta Europa. Ecco come è andata.

Vai alla notizia

Il Castello di Leinì

Il Comune di Leinì ha bandito con il coordinamento della Fondazione per l’architettura un concorso di progettazione per la riqualificazione funzionale del Castello dei Conti Provana. La scadenza per gli elaborati per il 1° grado è il 1° settembre.

Vai alla notizia

Next Generation Schools

Selezionati gli architetti specializzati in percorsi partecipati che collaboreranno con gli enti vincitori di Next Generation Schools, il bando della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Vai alla notizia

Bottom Up al Porto Urbano

Mercoledì 22 giugno conosceremo i nomi degli otto progettisti, studi e collettivi che seguiranno la trasformazione degli 8 presidi civici di Bottom Up: appuntamento alle 11.00 sotto le arcate dei Murazzi, al Porto Urbano!

Vai alla notizia

Cortili aperti

Buone notizie della prima edizione del festival Bottom Up: venerdì 10 e sabato 11 giugno inaugurano due progetti, Cortile Mondo e Corti.Lì.

Vai alla notizia

Go Inspirational!

La Fondazione per l’architettura / Torino partecipa al New European Bauhaus Festival, dal 9 all’11 giugno a Bruxelles con Go Inspirational!, la mostra che racconta i progetti più innovativi attraverso le tre parole chiave del NEB: beautiful, sustainable, together.

Vai alla notizia

Cultura di base al PAV

Continua il nostro viaggio presso i luoghi di Cultura di Base, 5 spazi dall’architettura intensa che in questi mesi ospitano altrettanti ambulatori di medici di famiglia torinesi: protagonista di questa settimana è il PAV, Parco Arte Vivente.

Vai alla notizia

Il Festival della Gentilezza

Dal 1° al 5 giugno il quartiere Nizza Millefonti ospiterà la seconda edizione del Festival della Gentilezza: cinque giorni per tornare a vivere lo spazio pubblico attraverso passeggiate urbane, attività didattiche e performance con la partecipazione di 50 artisti.

Vai alla notizia

SOU Torino: la direttrice

È Alice Furioso la direttrice che per i prossimi due anni guiderà la nuova sede di Torino della SOU, la Scuola di Architettura che dal prossimo autunno avvicinerà i bambini dai 7 ai 12 anni all’architettura, all’urbanistica e all’ambiente.

Vai alla notizia