Dal 2010 la Fondazione promuove iniziative di progettazione partecipata a Torino e nei Comuni della Città Metropolitana attraverso percorsi educativi per bambini e ragazzi.

Dal 2010 la Fondazione promuove iniziative di progettazione partecipata a Torino e nei Comuni della Città Metropolitana.
Sono stati condotti percorsi educativi che hanno proposto a bambini e ragazzi delle scuole di Collegno, San Mauro Torinese, Rivalta e Rivoli di mettere su carta le loro idee per la trasformazione degli spazi scolastici e non solo.
Con il progetto europeo Pro-lite, la collaborazione tra progettisti e comunità ha portato alla realizzazione di interventi di riqualificazione negli interni di tre scuole torinesi.
L’iniziativa Giardino Pragranda avviata in collaborazione con il Comune di San Mauro Torinese ha esteso il coinvolgimento dei cittadini dalle fasce scolari agli adulti per definire un nuovo masterplan dell’area.
Nel 2014 la Fondazione partecipa con la Rete delle Fondazioni degli Architetti ad un’iniziativa su scala nazionale volta a stimolare la capacità di lettura degli spazi scolastici da parte degli utenti.
Insieme allo IED Torino e ad Arteco, nel 2017 la Fondazione promuove il progetto Playground: uno spazio urbano per il gioco realizzato presso la scuola Bernardino Drovetti con i ragazzi della scuola, gli studenti del liceo artistico Cottini e dello IED Torino, lasciato in eredità alla Città di Torino.
Gran Tour Lab è il progetto nato nel 2018 per scoprire come i ragazzi percepiscano e vivano i luoghi urbani, incaricandoli di disegnare un’inedita mappa del loro quartiere.

Iniziative 2018

Ridisegniamo piazza Carducci
A metà tra San Salvario e Millefonti, tra il Po e l’asse ferroviario, piazza Carducci è al centro di progetti di trasformazione urbana. Un processo che vede coinvolti gli stessi abitanti grazie al percorso di progettazione partecipata curato dalla Fondazione.

Abitare il Paese
Attraverso il coinvolgimento dell’istituto comprensivo Antonelli-Casalegno, la Fondazione aderisce al progetto Abitare il Paese del Consiglio Nazionale degli Architetti. L’obiettivo è ripensare le città partendo dai desideri, sogni e visioni degli studenti delle scuole italiane.

Gran Tour Lab
Avviata con Città di Torino, Associazione Abbonamento Musei.it, Urban Center Metropolitano di Torino e con lo scrittore Marco Magnone e la Biblioteca Italo Calvino, l’iniziativa si propone di scoprire come i ragazzi percepiscano e vivano gli spazi urbani. I primi protagonisti di questo esperimento sono gli studenti della scuola Morelli, incaricati di preparare un’inedita mappa del quartiere Aurora adottando una duplice chiave di lettura: architettura e scrittura.

Pragranda
Tre mattinate per la piantumazione di 150 piante, due cene a cura di Slow Food e una giornata di giochi sono le attività che tra marzo e aprile si concentreranno nel parco della Pragranda di San Mauro Torinese, al centro di un processo di trasformazione che coinvolge studenti, cittadini e associazioni.

© Edoardo Piva