Il Festival della Gentilezza

Dal 1° al 6 giugno il quartiere Nizza Millefonti ospiterà la prima edizione del Festival della Gentilezza: 6 giorni per tornare a vivere lo spazio pubblico attraverso passeggiate urbane, attività didattiche e le performance di oltre 30 artisti.

Da martedì 1° a domenica 6 giugno il quartiere Nizza Millefonti ospiterà la prima edizione del Festival della Gentilezza, iniziativa proposta all’interno del progetto Civic.H – Il Quartiere della Gentilezza, cui prende parte anche la Fondazione per l’architettura.

Le Camminate urbane

Sarà possibile partecipare alle Camminate urbane a cura della Fondazione per l’architettura / Torino con Giorgio Olmoti, Maria Bucci, Ida Bonfiglio e Grazia Carioscia: 6 tappe per scoprire come un quartiere possa essere gentile. Una camminata che attraversa i luoghi, la storia e le storie del quartiere Nizza Millefonti e delle persone che lo abitano, un pezzo di città popolato per l’occasione da artisti e perfomers.

Il ritrovo è previsto alle ore 18.00 in piazza Carducci (uscita metropolitana – lato Ospedale Molinette).
Ecco le tappe delle Camminate urbane:

• Piazza Carducci
  • La bocciofila di via Pagliani 15
  • Piazza Gabotto e il Barrito
  • Piazza Murale (via Nizza, via Stellone)
  • Giardino del Pastificio italiano
  • Ex Carpano/Eataly e il piazzale antistante con l’Or-TO di Torino Nizza Millefonti

Per partecipare alle Camminate urbane è necessaria la prenotazione: tramite e-mail all’indirizzo festivalgentilezza21@gmail.com tramite SMS o WhatsApp al numero 389.0436933 / 349.7064426.

Eventi e spettacoli

Tutti i giorni a partire dalle 18.00 saranno attive le dieci isole creative e didattiche che ospiteranno oltre 30 artisti impegnati in flash mob di teatro, cantautorato, fotografia, pittura, danza, food, editoria, circo e architettura.

A partire dalle 20.00 gli eventi serali saranno ospitati alla Casa del Quartiere Barrito di piazza Gabotto:

• martedì 1° giugno: Naxariis con e di Chiara Bosco (Doppeltraum Teatro), Serena Bavo (Tékhnè Teatro), Camilla Bassetti (Brut ma Bun), Silvia Mercuriati (Progetto Zoran) e Stefania Rosso (Liberipensatori Paul Valéry);
  • mercoledì 2 giugno: Terraterra spettacolo di e con Elena Ruzza;
  • giovedì 3 giugno: Anna Castiglia e Protto in concerto;
  • venerdì 4 giugno: Twombao, quartetto World Jazz in concerto, con Matteo Castellan (pianoforte e fisarmonica), Luigi “Giotto” Napolitano (tromba, flicorno), Veronica Perego (contrabbasso), Mario Bracco (batteria);
  • sabato 5 giugno: Berlin Cabaret, spettacolo con Chiara Rosso alla voce e Clara Dutto al pianoforte, affiancate da Laura Lamberti alle coreografie;
  • domenica 6 giugno: Io non perdono e tocco, omaggio a Francesco Guccini con Federico Sirianni.

Saranno 6 giorni ricchi di eventi e con tanti obiettivi da raggiungere: rilanciare l’immagine culturale, sociale e commerciale del quartiere Nizza Millefonti, costruire il manifesto della gentilezza basato sul rispetto dei diritti umani e dell’ambiente ed educare alla manutenzione del territorio condividendo il principio che gentilezza non significa mai rinuncia, è piuttosto una scelta comune, fatta di piccoli e preziosi gesti.

Il Festival della Gentilezza è il primo evento dal vivo proposto all’interno del progetto Civic.H – Il Quartiere della Gentilezza promosso da Cooperativa Lancillotto – Casa del Quartiere Barrito, Associazione Liberipensatori Paul Valéry, Fondazione per l’architettura / Torino e Eataly, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e con il contributo della Fondazione CRT.

Per prenotazioni e informazioni scarica la locandina e segui l’evento su Facebook.