Portare la bellezza all’interno delle comunità educative

Il progetto Il bello deve ancora venire / The best is yet to come nasce con l’obiettivo di concretizzare l’auspicio di Dante Maria Cibinel, giudice del Tribunale dei Minori di Torino:

“Nelle comunità educative deve entrare in azione la bellezza”

e, nel concreto, in quattro quattro comunità torinesi: CER Passoni 18 (Coop. San Donato), CEM Valpiana (Coop. Valpiana), CER Giulia (Coop. Mirafiori) e Comunità Alloggio Cascina La Luna (Coop. Frassati).

Attraverso un percorso di progettazione partecipata, 50 adolescenti ospitati dalle comunità e 10 studenti dell’Accademia Albertina si sono dedicati all’ideazione di opere pittoriche e di design, in dialogo con le architetture delle comunità e in risposta alle esigenze emerse.

Il progetto promosso da ArtecoAccademia Albertina di Belle Arti di Torino Città di Torino, sostenuto da Compagnia di San Paolo e Lions Club Torino Host Regio, cui prende parte anche la Fondazione per l’architettura / Torino.

Gli esiti

Mercoledì 19 giugno 2019 ore 16.30
Accademia Albertina di Belle Arti
Via Accademia Albertina 6, Torino