The best is yet to come

Mercoledì 19 giugno 2019 all’Accademia Albertina saranno presentati gli esiti di un progetto cui abbiamo orgogliosamente preso parte: “Il bello deve ancora venire / The best is yet to come”, nato per portare la bellezza all’interno di quattro comunità torinesi.

Mercoledì 19 giugno 2019 alle 16.30
Accademia Albertina di Belle Arti
Via Accademia Albertina 6, Torino

Mercoledì 19 giugno 2019 alle 16.30 saranno presentati gli esiti di Il bello deve ancora venire / The best is yet to come, progetto promosso da Arteco, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e Città di Torino, sostenuto da Compagnia di San Paolo e Lions Club Torino Host Regio, cui prende parte anche la Fondazione per l’architettura / Torino.

Con la missione di far entrare in azione la bellezza in 4 comunità torinesi – CER Passoni 18 (Coop. San Donato), CEM Valpiana (Coop. Valpiana), CER Giulia (Coop.Mirafiori) e Comunità Alloggio Cascina La Luna (Coop. Frassati), il progetto ha coinvolto 50 adolescenti ospitati dalle comunità e 10 studenti dell’Accademia Albertina.

Attraverso un percorso di progettazione partecipata, i ragazzi si sono dedicati all’ideazione di opere pittoriche e di design, in dialogo con le architetture delle comunità e in risposta alle esigenze emerse.

Ecco il programma dell’incontro, durante il quale saranno presentati gli esiti del progetto:

• ore 16.30-17.10 Saluti istituzionali
    Paola Gribaudo, Presidente Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
    Salvatore Bitonti, Direttore Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
    Sonia Schellino, Assessore alle Politiche sociali, educative e di cittadinanza di Torino
    Francesca Gambetta, Compagnia di San Paolo
    Tommaso Giunti, Presidente Lions Club Torino Host Regio Lions
    Daniela Pirrello, Membro Lions Club Torino Host Regio Lions
    Eleonora Gerbotto, Direttore Fondazione per l’architettura / Torino
    Federico Picone, Covema
  • ore 17.10-17.30 Interventi
    Fiorenzo Alfieri
    , ex Presidente Accademia Albertina
    Dante Maria Cibinel, Giudice del Tribunale per i Minorenni
  • ore 17.30-18.00 Presentazione del progetto
    Beatrice Zanelli e Marta Di Vincenzo, curatori del progetto Arteco
    Studio Fludd, Studio TUTA, Izmade e Viola Gesmundo, tutor creativi del progetto
    Marta Morelli, MAXXI
  • ore 18.00-18.15 Presentazione degli studenti dell’Accademia Albertina
  • A conclusione della premiazione sono previste due visite: una all’Accademia dedicata ai minori delle comunità coinvolte e ai loro educatori, guidata dagli studenti che hanno partecipato al progetto, e una seconda alla Pinacoteca dedicata ai soci Lions.