Il progetto nato per trasformare l’asse di via Madama Cristina in un itinerario di oasi urbane e spazi aperti, coinvolgendo gli abitanti del quartiere in ogni fase, dalla progettazione alla cura post-realizzazione.

E se l’asse di via Madama Cristina diventasse un itinerario di oasi urbane e di spazi aperti?
È la sfida da cui nasce Il verde si fa strada, il progetto nato per trasformare questa porzione della Circoscrizione 8 in un luogo capace di rispondere alle esigenze dei cittadini, coinvolgendo gli abitanti nelle fasi di progettazione, di realizzazione e di cura.

Il risultato porterà a un percorso verde che attraverserà alcuni tratti di via Madama Cristina (piazza Govean, piazza Graf e le intersezioni con corso Dante e corso Bramante). I benefici saranno sotto gli occhi di tutti: non solo avremo una porzione di città meno inquinata ed esteticamente più gradevole, ma anche nuovi spazi per l’attività fisica, la socializzazione e il tempo libero.

Il verde si fa strada è un progetto promosso da Laboratorio Qualità urbana e partecipazione in collaborazione con Donne per la difesa della società civile, Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario onlus, Fondazione per l’architettura / Torino e Circoscrizione 8 della Città di Torino ed è sostenuto da Compagnia di San Paolo.

Gli eventi

Sabato 12 ottobre 2019
Piazza Govean ore 10.00-13.00
Piazza Graf ore 15.00-18.00

Un incontro aperto alla cittadinanza per fare luce insieme a due esperti sulla storia e sulle caratteristiche degli alberi che crescono per le vie di Torino e su come curare al meglio un balcone verde.

Sabato 23 marzo 2019 ore 14.30
Giardini Anglesio
Via Madama Cristina angolo con corso Dante, Torino

La presentazione pubblica de Il verde si fa strada ha luogo proprio in una delle zone oggetto dell’iniziativa: i Giardini Anglesio. Un’occasione rivolta a tutti per ascoltare il racconto del progetto, ma anche per prestare il proprio contributo di idee.

Sabato 11 maggio 2019 ore 15.00
Piazza Graf, Torino

Cittadini, scuole e associazioni sono i protagonisti di un contest creativo, pensato per individuare uno slogan e un simbolo legato al progetto Il verde si fa strada da imprimere sull’asfalto di Via Madama Cristina.