Il reparto psichiatrico del Santa Croce di Moncalieri ha bisogno di un restyling per il suo refettorio, la sua area attività e il suo terrazzo. Il progetto ARIA risponde sperimentando una nuova modalità di progettazione multidisciplinare e partecipata.

Le date del percorso formativo sono sospese per effetto delle misure di contenimento del Covid-19 e saranno riprogrammate il prima possibile.

ARIA: Architettura e Riabilitazione, il progetto promosso da Fondazione per l’architettura / TorinoMinD Mad in Design e Asl To5 per sperimentare una nuova modalità di progettazione multidisciplinare, partecipata e inclusiva all’interno del reparto psichiatrico dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri.

Si tratta di un percorso a più step, la cui prima fase è costituita dal corso di formazione rivolto agli architetti, inizialmente programmato a marzo 2020 e poi rinviato a data da destinarsi a causa dell’emergenza Covid (vai alla pagina del corso). L’obiettivo finale è ambizioso quanto concreto: la riqualificazione del refettorio, dell’area attività e del terrazzo del reparto attraverso l’assegnazione di un incarico da parte dell’Ospedale a uno dei progettisti che prenderanno parte a questo percorso formativo di ARIA.