La formazione che cura

A marzo il corso di formazione, a giugno il workshop di progettazione. Questi i primi due step del percorso ARIA: Architettura e Riabilitazione, finalizzato alla riqualificazione del reparto psichiatrico dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri.

9, 16, 23 e 30 marzo: sono queste le date del corso di formazione propedeutico del percorso ARIA: Architettura e Riabilitazione finalizzato alla riqualificazione del refettorio, dell’area attività e del terrazzo del reparto psichiatrico dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri.

16, 17, 18 e 19 giugno: sono le quattro mezze giornate durante le quali si svolgerà il workshop di progettazione partecipata aperto a chi sarà selezionato tra i partecipanti del corso.

E alla fine del percorso, tra i gruppi di progettazione, uno otterrà l’incarico dall’Ospedale per avviare la riqualificazione. ARIA infatti è una modalità formativa innovativa e al tempo stesso una procedura sperimentale per l’affidamento di un incarico, in modo aperto, trasparente e snello, offrendo pari opportunità a tutti i partecipanti.

Il corso è destinato principalmente ad architetti ed è finalizzato a sensibilizzare e divulgare i temi dell’umanizzazione degli spazi di cura e della progettazione architettonica in tali ambiti, con particolare attenzione alla scala del disegno di interni. Durante le lezioni sarà presentato il metodo di progettazione multidisciplinare e partecipata portato avanti da MinD, uno dei soggetti promotori dell’iniziativa, e la sperimentazione dell’approccio EBD evidence-based design nell’ambito dei luoghi di cura.

Si tratta di conoscenze sempre più richieste dal mercato della progettazione: basti pensare al proliferare di nuove residenze sanitarie assistenziali, per le quali spesso mancano competenze specifiche.
La valorizzazione delle progettualità creative latenti, l’innovazione dei processi di cura/riabilitazione/presa in carico del malato attraverso le discipline creative, l’individuazione dei parametri di valutazione del rapporto tra cultura e benessere (welfare culturale), il contrasto a situazione di disagio e marginalità nell’ambito della salute mentale con azioni di promozione della cultura creativa (per gli utenti, le famiglie, gli addetti al settore) sono questioni cruciali nell’ideazione e realizzazione di nuovi spazi di cura.

Durante il corso, un focus sarà dedicato al contesto psichiatrico in generale e all’ambito specifico dell’ospedale Santa Croce di Moncalieri, oggetto dell’intervento successivo.
A questo punto c’è solo un’altra data che devi segnare in agenda: il 28 febbraio scadono le iscrizioni al corso.