Progettare in ascolto

È il titolo del video che in poco più di un minuto racconta il ruolo della Fondazione per l’architettura, da vent’anni in ascolto dei bisogni di chi progetta spazi e di chi li vive.

Progettare in ascolto” è il titolo del video che in poco più di un minuto racconta il ruolo della Fondazione per l’architettura, da vent’anni in ascolto dei bisogni di chi progetta spazi e di chi li vive.

Proiettato in occasione della serata del 13 dicembre, il video ci invita a guardare all’architettura come esperienza legata al suono.

Pensando all’architettura, si potrebbe parlare di luoghi, geometrie, tecniche costruttive. Invece, il video si focalizza sull’esperienza sonora che un luogo può regalarci.

Il tema dell’ascolto è centrale per parlare di architettura come spazio in grado di creare relazioni, come possibilità di generare benessere per le comunità, sempre mantenendo un rapporto proficuo con l’ambiente naturale e sociale in cui l’architettura va a collocarsi.

L’ascolto dei bisogni, dei desideri e delle specificità di ogni contesto è un presupposto fondamentale per la progettazione (o ri-progettazione) di luoghi che rispettino i temi che stanno a cuore alla Fondazione per l’architettura: benessere, sostenibilità, inclusività.

Buon ascolto a tutte e a tutti!