Etica come architettura sociale

È la protagonista della serata dello scorso 13 dicembre in occasione della quale abbiamo celebrato i primi venti anni della Fondazione e i 7.000 iscritti all’Ordine, con la compagnia d’eccezione di Vito Mancuso. Ecco come è andata.

Etica come architettura sociale: questo il tema dell’evento organizzato in occasione del consueto appuntamento di Natale, che si è tenuto martedì 13 dicembre, organizzato dalla Fondazione per l’architettura e dall’Ordine degli Architetti al Sermig di Torino. L’evento ha visto come ospite d’eccezione Vito Mancuso, teologo, filosofo, accademico e scrittore con la lectio magistralis, “L’etica è architettura sociale”, che ha letteralmente rapito l’attenzione di tutta la sala dell’Arsenale della Pace, gremita di persone.

Prima dell’intervento di Vito Mancuso, le rispettive presidenti dell’Ordine e della Fondazione hanno tenuto il loro discorso davanti agli iscritti presenti in sala e anche per coloro che hanno seguito l’evento in streaming; in particolare, Gabriella Gedda, presidente della Fondazione per l’architettura, ha voluto cogliere l’occasione anche per celebrare i 20 anni della Fondazione, raccontando le tappe fondamentali di questo percorso, la crescita della Fondazione, i progetti realizzati, gli obiettivi raggiunti e quelli futuri.

Per chi non fosse riuscito a essere presente, ecco una selezione degli scatti della serata.

Fotografie di Marco Campeotto