Standard urbanistici tra passato e futuro

Codice corso

CFP

Data inizio

04/03/20

Sede OAT

Scadenza iscrizioni

13/02/20

Il ruolo dello spazio pubblico per rigenerare la città contemporanea

In oltre cinquant’anni di applicazione del DM 1444/68, architetti e urbanisti non hanno mai smesso di dibattere degli standard con accenti e intensità diverse; il provvedimento ha definito quei rapporti minimi inderogabili di spazi per i servizi pubblici e per la qualità insediativa che hanno caratterizzato, con esiti diversificati nelle diverse realtà urbane, crescita e modificazione urbanistica delle città.

Attraverso l’analisi della normativa vigente in Piemonte, lo studio di progetti specifici e la considerazione delle prospettive di riforma nazionale, il corso si pone l’obiettivo di ragionare attorno al piano e al progetto urbano, alle norme e alle regole per la produzione di spazi, servizi e attrezzature pubbliche o private di interesse collettivo per la città contemporanea; saranno individuati modi e forme di una necessaria ri-concettualizzazione degli standard, nella prospettiva della rigenerazione complessa della città.

Sede Ordine Architetti Torino
Via Giovanni Giolitti 1, Torino

Mercoledì 4 marzo 2020 ore 9.00-13.00

• ore 9.00-10.00 Apertura del corso: bilanci, attualità e prospettive degli standard urbanistici
    Il diritto alla città: dopo 50 anni, ripartire dal progetto di spazi e attrezzature pubbliche
    Lo spazio pubblico come telaio per azioni di rigenerazione urbana
    Carolina Giaimo, architetto, PhD, professore associato di Urbanistica, Politecnico di Torino
  • ore 10.00-11.00 La normativa piemontese per gli standard urbanistici tra passato e futuro
    Dalla Lr 56/1997 alla Lr 16/2018
    Prospettive di riforma regionale (ddl 302/2018) e nazionale (Gruppo di lavoro MIT 2019)
    Guido Baschenis, architetto, funzionario Settore Territorio e Paesaggio Regione Piemonte
  • ore 11.00-12.00 Strumenti, metodi e progetti per l’attuazione del piano e degli standard urbanistici
    Perequazione urbanistica e territoriale
    Standard, opere e oneri di urbanizzazione
    Carlo Alberto Barbieri, architetto, presidente INU Piemonte e VdA, già professore ordinario di Urbanistica, Politecnico di Torino
  • ore 12.00-13.00 Pianificare e progettare lo spazio pubblico della città contemporanea: verso una transizione ecologica sostenibile
    Il ruolo strutturante del verde. Prati, giardini, alberi e boschi: dalla quantità alla qualità
    Appalti verdi e CAM

Mercoledì 11 marzo 2020 ore 9.00-13.00

• ore 9.00-10.00 Standard urbanistici e valutazioni ambientali
    Oneri di urbanizzazione versus opere di compensazione
    Alessandra Penna, ARPA Piemonte – Dipartimento Territoriale Piemonte Nord Ovest
  • ore 10.00-11.00 Il Piano strategico del Verde del Comune di Torino
    Quale strategia per lo spazio verde degli standard
    Simone Mangili, libero professionista, staff Assessorato Ambiente, Comune di Torino
  • ore 11.00-12.00 Gli standard urbanistici nel Prg di Torino
    Regole operative per la progettazione urbanistica di ZUT e ATS
    Casi studio
    Giacomo Leonardi, architetto, responsabile Coordinamento – Pianificazione Urbanistica e Attuazione PRG, Comune di Torino
  • ore 12.00-13.00 Modalità operative per reperimento e progettazione degli standard
    Due casi di PRG del territorio metropolitano
    Carlo Alberto Barbieri, architetto, presidente INU Piemonte e VdA, già Professore Ordinario di Urbanistica, Politecnico di Torino

Quota di iscrizione

€ 132,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono allo stesso corso più di 3 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo imponibile della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: 13/02/20

Modalità di iscrizione

Procedura on-line con pagamento a mezzo carta di credito o bonifico bancario in via differita.
Accesso dal bottone “iscriviti”.

Le Pubbliche Amministrazioni, se esenti iva, potranno procedere al pagamento dell’importo al netto iva a mezzo bonifico; nel caso in cui non fosse possibile effettuare il pagamento anticipato, all’atto di iscrizione scegliere comunque la modalità pagamento “a mezzo bonifico”. La procedura inoltrerà via email un documento contenente le istruzioni per inoltrare la copia del bonifico. In sostituzione di tale documento allegare all’iscrizione la determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente.

Riconoscimento

8 CFP per architetti (ingegneri in accreditamento)
Frequenza minima obbligatoria per l’attestato:
– 80% per architetti
– 90% per ingegneri

Durata e sede

Sede Ordine Architetti Torino
Via Giovanni Giolitti 1, Torino

Aperto a tutti. CFP per architetti (ingegneri in accreditamento)

Attivazione/Rinunce

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria, la quota versata verrà rimborsata

Referenza scientifica