Spazio al design | Fondazione per l'architettura / Torino

Spazio al design

Il contest di design internazionale per dare vita a nuove visioni sull’accessibilità universale degli spazi urbani

Il design contest internazionale sfida architetti, designer e studenti universitari delle scuole di design e architettura a proporre soluzioni per l’accessibilità a tutti i livelli, materiale e immateriale, capaci di favorire la fruizione degli spazi urbani dei centri storici nell’area metropolitana di Torino. La chiave di lettura è il cultural heritage, inteso nella sua accezione più ampia e considerando il patrimonio tangibile e intangibile dei centri storici. Due i casi su cui concentrarsi: l’asse di via Po di Torino e la salita al Castello nel centro storici di Moncalieri.
Il contest è proposto in avvicinamento a Torino Design of the City 2018 (Torino, 12-21 ottobre 2018), la cornice entro cui le proposte saranno esposte al pubblico, e all’interno del calendario dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

• Ente banditore: Fondazione per l’architettura / Torino in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Torino e il focus group OAT Design
  • Sostengono l’iniziativa: Camera di Commercio di Torino | Pininfarina | Città di Moncalieri
  • In collaborazione con: Ascom Torino | Associazione Commercianti via Po, Torino | Confesercenti Torino | Torino Design of the City | CDD – Circolo del Design, Torino | CPD – Consulta per le persone in difficoltà
  • Con il patrocinio di: MIBACT, con il sostegno della Soprintendenza di Torino | Regione Piemonte | Città Metropolitana di Torino | Città di Torino | Città di Moncalieri | Circoscrizione 1, Città di Torino | Torino Creative City Unesco | Politecnico di Torino | Università di Torino | Confartigianato Torino e Area Metropolitana | IAAD | IED | TURN | Fondazione Accorsi – Ometto | AMP – Agenzia della Mobilità Piemontese
  • Con il sostegno di: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino
  • Documentazione visiva: Istituto Albe Steiner di Torino

Dettagli

Ente banditore: Fondazione per l’architettura / Torino in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Torino e il focus group OAT Design

Soggetti ammessi: architetti, designer e studenti universitari delle scuole di architettura e design. Partecipazione aperta a singoli progettisti e a gruppi. È auspicabile la costituzione di gruppi multidisciplinari per valorizzare un approccio aperto.

Oggetto: il tema centrale è l’accessibilità universale materiale e immateriale al cultural heritage, patrimonio culturale tangibile e intangibile. Con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la fruibilità dei centri storici, del patrimonio, dei luoghi, delle vie e degli esercizi commerciali che costituiscono il tessuto dinamico dello spazio urbano, si lavorerà sui processi di mobilità e sull’uso di spazi pubblici ed esercizi commerciali, delineando una visione di utilizzo innovativa e semplificata anche attraverso un nuovo approccio esperienziale da parte di bambini, anziani, cittadini e persone con disabilità di ogni genere. Il contest di concentra su due aree di studio: l’asse di via Po di Torino e la salita al Castello nel centro storici di Moncalieri. Ai partecipanti è però richiesto di elaborare soluzioni universali applicabili anche ad altri contesti urbani.
In particolare, la valutazione delle proposte terrà in considerazione la presenza di tre elementi:

• accessibilità e fruizione universale, materiale e immateriale: le soluzioni elaborate dovranno essere idealmente estendibili a più centri storici, fornendo al contempo risposte concrete in relazione a utenze eterogenee
  • visione di utilizzo innovativa e semplificata: le strategie, tangibili e intangibili, dovranno restituire una visione innovativa del contesto
  • sostenibilità: le proposte dovranno prevedere costi di realizzazione contenuti, minimizzando le spese annue di manutenzione e gestione

Pubblicazione del bando: 17 maggio 2018
Conferenza di presentazione e approfondimento: 11 giugno 2018 ore 9.00-13.00, Circolo del Design, via Giovanni Giolitti 26/A (vai alla pagina dell’incontro)
Termine per la presentazione dei quesiti: 27 luglio 2018
Termine per la pubblicazione delle risposte ai quesiti: 3 agosto 2018
Scadenza per la consegna delle proposte: 31 agosto 2018 ore 12.00
Presentazione degli esiti e proclamazione dei vincitori: 13 ottobre 2018 ore 14.30 (sede da definire)

Elaborati richiesti: 3 tavole in formato A1 e una relazione in formato A4

Premi e riconoscimenti: