Tempo al design

Due mostre con gli esiti del contest Spazio al design, un dibattito e la proclamazione dei vincitori racconteranno il progetto dedicato all’accessibilità urbana durante il Torino Design of the City (12-21 ottobre).

L’iniziativa Spazio al design, il contest che mette il design al servizio dell’accessibilità urbana, sarà inserita nel calendario Torino Design of the City. Due mostre con i progetti presentati, un dibattito e la proclamazione dei vincitori sono i quattro appuntamenti, tra Torino e Moncalieri.

Bandito lo scorso maggio dalla Fondazione per l’architettura / Torino in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Torino e il focus group OAT Design, il contest internazionale è nato per dare vita a nuove visioni sull’accessibilità universale degli spazi urbani. Un’iniziativa che ha coinvolto architetti, designer e studenti su due casi concreti: l’asse di via Po di Torino e la salita al Castello nel centro storico di Moncalieri.
I progetti elaborati per i due ambiti urbani saranno al centro delle quattro iniziative proposte.

Due mostre
e due incontri
  • Si inizierà sabato 13 ottobre con una doppia inaugurazione alla Fondazione Accorsi-Ometto di Torino (via Po 55) e all’ex Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri (via Real Collegio 30). Qui avranno luogo le due esposizioni di Spazio al design interamente dedicate a una selezione dei progetti elaborati dai partecipanti al contest, visitabili per tutta la durata di Torino Design of the City.
  • Gli esiti di Spazio al design saranno inoltre approfonditi durante l’incontro di mercoledì 17 ottobre all’ex Real Collegio Carlo Alberto, un’occasione per riflettere sul tema al centro del contest: l’accessibilità al cultural heritage.
  • Ma i vincitori? Per conoscere i nomi dei progettisti selezionati dalla giuria bisognerà aspettare la mattina di giovedì 18 ottobre. La proclamazione si terrà alla Fondazione Accorsi-Ometto di Torino alle ore 10.00.

In palio € 6.000 per il 1°, € 3.000 per il 2° e € 1.000 per il 3° classificato. A questi si aggiungono un riconoscimento speciale del CCIAA di € 2.000 e le menzioni speciali per la categoria studenti/junior che riserveranno a tre giovani partecipanti la possibilità di svolgere uno stage presso Pininfarina.