Design per la città

Il 17 e il 18 ottobre sarà il momento di discutere insieme a istituzioni, enti e professionisti di come rendere più accessibile il patrimonio culturale attraverso il progetto. A fare da spunto saranno gli esiti del contest Spazio al design, presentati in occasione di Torino Design of the City.

Cosa fareste per rendere più accessibile il patrimonio culturale dei centri di Torino e Moncalieri? È la domanda che abbiamo posto a studenti, designer e architetti con il contest Spazio al Design, bandito dalla Fondazione per l’architettura / Torino in collaborazione con l’Ordine e il focus group OAT Design.

Ora, con l’avvicinarsi della Torino Design of the City, è quasi arrivato il momento di conoscere le risposte escogitate!
Ti diamo un doppio appuntamento:

Mercoledì 17 ottobre

Gli esiti di Spazio al design saranno approfonditi durante l’incontro in programma alle 16.00 a Moncalieri. Un’occasione per riflettere insieme sull’accessibilità al cultural heritage. In pratica, una tavola rotonda per un confronto tra le principali istituzioni coinvolte: Città metropolitana di Torino, Città di Torino, Città di Moncalieri, Città di Venaria Reale, Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, Politecnico di Torino, Camera di Commercio di Torino, Confesercenti Torino, CNA Torino, Pininfarina, Associazione Commercianti Via Po, Ascom Torino, CPD Consulta per le persone in difficoltà, Confartigianato Torino e Fondazione Contrada Torino.

La partecipazione è libera ed è previsto il riconoscimento di 3 CFP per architetti. Vai alla pagina dedicata per iscriverti.

Giovedì 18 ottobre

Alle 10.00 di giovedì 18 ottobre, presso la Fondazione Accorsi-Ometto di via Po 55 a Torino, si conosceranno i nomi dei vincitori. La proclamazione avverrà alla presenza del presidente di Pininfarina (nonché presidente della giuria) Paolo Pininfarina, del presidente WDO Luisa Bocchietto, del segretario generale CCIAA Guido Bolatto, della Sovrintendente ai Beni Architettonici di Torino Luisa Papotti e di Alberto Nada, coordinatore focus group OAT Design.

A questi due incontri si aggiungono anche due mostre che inaugurano domani! Per non perdere il filo su date, orari, sedi e modalità di partecipazione segui tutti gli aggiornamenti alla pagina dedicata.