Il design a Torino

Torino Design of the City presenta il ricco programma che dal 12 al 21 ottobre animerà la città. Anche noi saremo presenti con gli appuntamenti dedicati al workshop Spazi neonati e al contest Spazio al design e con l’incontro con Ginette Caron durante i Graphic Days.

Oltre 30 eventi tra mostre, workshop e incontri per più di 20 location. Sono questi i numeri che riassumono il ricco programma di Torino Design of the City (12-21 ottobre), annunciato il 26 settembre. Il tema proposto per l’edizione 2018 è l’accessibilità culturale, un invito a riflettere sulle strutture, sui servizi, sulle attività e su tutto ciò che costituisce il patrimonio culturale, tangibile e che si pongono al crocevia tra design e architettura.

Anche la Fondazione sarà presente con gli appuntamenti dedicati al workshop Spazi neonati, al contest Spazio al design e all’incontro con Ginette Caron nella cornice dei Graphic Days.

Ecco nel dettaglio di cosa si tratta!

Ginette Caron. Form comes from wonder

Inizieremo venerdì 12 ottobre alle 16.30 con un appuntamento nella cornice del festival Torino Graphic Days. Ad aspettarti ci saranno lo Studio Dumbar, Saatchi & Saatchi (Riccardo Catagnano), Mical Jarocinski e in chiusura la designer canadese Ginette Caron. Quest’ultima ospite sarà a Toolbox in virtù di una collaborazione tra la Fondazione per l’architettura / Torino e Torino Graphic Days per svelare al pubblico del festival la catena di montaggio che si cela dietro ogni progetto di comunicazione per l’architettura, dai primi incontri con il committente alla consegna del prodotto.

Il contest Spazio al design

Torino Design of the City 2018 ospiterà anche le due mostre e i due eventi dedicati agli esiti di Spazio al design, il contest internazionale bandito dalla Fondazione in collaborazione con l’Ordine e il focus group OAT Design per dare vita a nuove visioni sull’accessibilità universale degli spazi urbani.

• Venerdì 12 ottobre: apertura delle due mostre presso la Fondazione Accorsi-Ometto di Torino e l’ex Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri
  • Mercoledì 17 ottobre ore 16.00: incontro all’ex Real Collegio Carlo Alberto per riflettere sull’accessibilità al cultural heritage tema al centro del contest (3 CFP previsti. Clicca qui per registrarti!)
  • Giovedì 18 ottobre alle ore 10.00: proclamazione dei vincitori alla Fondazione Accorsi-Ometto di Torino

Clicca qui per gli orari della mostre e per i dettagli delle iniziative di Spazio al design

Il workshop Spazi neonati

Infine, lunedì 22 ottobre alle 10.00 ci sarà la discussione pubblica degli esiti di Spazi neonati, il workshop promosso dalla Fondazione per lavorare all’umanizzazione di alcuni ambienti del reparto di Neonatologia Universitaria del Sant’Anna di Torino. Un’occasione per conoscere i concept elaborati durante il workshop e per discutere del ruolo della progettazione nel settore ospedaliero. Un tema sempre più importante considerando l’imminente realizzazione del Parco della Salute, nuovo polo ospedaliero sull’area Avio-Oval nonché una delle più grandi trasformazioni urbane del nostro territorio. L’appuntamento è all’Ospedale Sant’Anna di Torino in Aula Dellepiane, con ingresso da via Ventimiglia 3, Torino.

Vai al sito di Torino Design of the City

torino design of the city