Graphic 4 architecture

Cos’è e come si sviluppa un progetto di comunicazione per l’architettura? Lo chiederemo venerdì 12 ottobre alla designer Ginette Caron durante un incontro messo a punto con il festival Torino Graphic Days (11-14 ottobre) che indagherà le connessioni tra grafica e architettura.

Venerdì 12 ottobre il weekend inizierà alle ore 16.30 con un appuntamento non da tutti i giorni! Ad aspettarti al festival Torino Graphic Days ci saranno lo Studio Dumbar, Saatchi & Saatchi (Riccardo Catagnano), Mical Jarocinski e in chiusura la designer Ginette Caron.
Quest’ultima ospite sarà a Toolbox in virtù di una collaborazione tra la Fondazione per l’architettura / Torino e Torino Graphic Days per svelare al pubblico del festival la catena di montaggio che si cela dietro ogni progetto di comunicazione per l’architettura, dai primi incontri con il committente alla consegna del prodotto.

Chi è Ginette Caron

Nata e cresciuta in Canada, negli anni ’80 Caron prende in mano il passaporto per avventurarsi in un gran tour europeo tra studi di design più influenti del vecchio continente. Dopo anni di esperienza decide di fermarsi a Milano, dove apre il suo studio Ginette Caron Communication Design.

Anche se dovrai aspettare il suo talk per conoscerla in carne ed ossa, sicuramente ti sei già imbattuto in lei ben più di una volta, o perlomeno nella sua creatività. La incontri indirettamente ogni giorno al supermercato tra un pacchetto di patatine San Carlo e una confezione Barilla, per strada mentre tieni sotto controllo l’ora sul tuo Swatch, davanti a una vetrina Prada o Benetton e sulla Moleskine su cui stai per appuntare nella casellina del 12 ottobre “incontro Ginette Caron ore 18”.

Tutti committenti che figurano nel suo portfolio insieme a nomi del calibro di Fedrigoni, Ferragamo, Grand Théâtre de Provence, Knoll, TV5 e persino il Vaticano per il quale ha co-progettato il padiglione “Non di solo pane” per Expo 2015. E tutti decisi ad affidare la propria identità e i propri progetti all’esperienza che Caron vanta in identità visiva, pubblicazioni, packaging, exhibit design, design del prodotto e grafica per l’architettura.

In particolare, sarà su quest’ultimo ambito che si concentrerà l’incontro Form comes from wonder. The genesis of the project, pensato da Graphic Days e dalla Fondazione per l’architettura per analizzare passo dopo passo lo sviluppo dei progetti che connettono due sfere della creatività: la grafica e l’architettura. Un’occasione per conoscere i lavori dello studio attraverso il racconto di brief, ispirazioni, definizioni di concept di progetto e rapporti con architetti e committenti.

Cosa fare per partecipare

L’incontro con Ginette Caron Form comes from wonder. The genesis of the project si svolgerà dalle 18.00 alle 18.30 all’interno del TALK 02 (16.30-18.30), dopo gli interventi di Studio Dumbar, Saatchi & Saatchi (Riccardo Catagnano) e Mical Jarocinski.
Per partecipare devi acquistare il biglietto di € 8,00 per il TALK 02, disponibile su Eventbrite!

Torino Graphic Days e CFP

Se sei un architetto, per la visita a Torino Graphic Days ti sarà riconosciuto 1 credito formativo professionale complessivo. Una condizione: devi ricordarti di firmare il registro al desk di accoglienza!
Il festival Torino Graphic Days è in programma da giovedì 11 a domenica 14 ottobre presso Toolbox Coworking, a Torino in via Agostino da Montefeltro 2; scopri tutti i dettagli sul sito www.graphicdays.it

Padiglione dalla Santa Sede a EXPO Milano 2015. A cura di Ginette Caron, Marco Imperadori e Alessio Pesenti