Container da progettazione

3 container, 3 destinazioni d’uso, 3 giorni di lavoro; sono i numeri che il workshop Progettare con i container mette a disposizione per disegnare la welcome area della 14^ edizione di Paratissima da collocare nel cortile della caserma La Marmora. Le iscrizioni sono aperte e si inizia il 3 ottobre!

Ridisegnare tre container per creare un’area per l’accoglienza del pubblico di Paratissima è l’obiettivo del workshop Progettare con i container in partenza il 3 ottobre.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Paratissima e la Fondazione per l’architettura / Torino confermata anche per questa 14^ edizione della manifestazione “Feeling different”, che si svolgerà dal 31 ottobre al 4 novembre presso la caserma La Marmora.

Se sei un architetto, un designer o uno studente di architettura potrai quindi essere tra gli autori della welcome area che darà il benvenuto a visitatori, artisti, giornalisti e staff nel cortile della caserma. La novità di questa quarta edizione del workshop è il punto di partenza – o meglio i tre punti – da cui prenderà il via la progettazione. Si tratta di tre container di dimensioni standard messi a disposizione da Bertero srl e all’interno dei quali dovranno trovare spazio:

  • un infopoint con desk per le iscrizioni alle attività;
  • un light bookshop con spazio espositivo dedicato ai multipli di dell’Art Production di Paratissima;
  • un’area di sosta e di attesa all’aperto ma coperta. 
Come funziona

Il workshop si focalizzerà sulla progettazione di spazi per eventi effimeri e sulla composizione di spazi modulari. Il programma si struttura in tre momenti, tutti in programma presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Torino di via Giolitti 1.

  • La mattina di mercoledì 3 ottobre (ore 9.00-13.00) sarà dedicata all’introduzione al workshop e al suo contesto artistico e fisico, con tanto di sopralluogo presso la Caserma.
  • Il giorno successivo, giovedì 4 ottobre ore 10.00-17.00, i partecipanti si divideranno in gruppi per dedicarsi al lavoro in aula.
  • Martedì 9 ottobre (ore 9.00-12.00) sarà il momento della discussione dei risultati e della selezione del progetto vincitore.

Dopodiché la palla passerà alla giuria, la quale dovrà scegliere la proposta da allestire. Se sarai tra gli autori del progetto vincitore seguirai la realizzazione dell’opera e otterrai il rimborso della quota del workshop.

Ricorda però che le iscrizioni chiudono il 1° ottobre 2018!

Alla pagina dedicata al workshop trovi i dettagli del programma e le modalità di iscrizione