La formazione per il 2021

È disponibile il catalogo di Fondazione e Ordine per il nuovo semestre: oltre 20 corsi in programma tra gennaio e luglio 2021 pensati per cogliere tutte le sfaccettature del mondo della progettazione, spaziando da temi di natura strettamente tecnica a quelli più culturali e creativi. Iscrizioni aperte!

È online il nuovo catalogo di formazione curato dalla Fondazione per l’architettura e dall’Ordine degli Architetti di Torino: sono oltre 20 i corsi in programma tra gennaio e luglio 2021 pensati per cogliere tutte le sfaccettature del mondo della progettazione, spaziando da temi di natura strettamente tecnica a quelli più culturali e creativi.

In risposta al protrarsi dell’emergenza sanitaria si sono aggiunti numerosi corsi disponibili in modalità webinar, ossia fruibili in tempo reale dal proprio PC; il piano formativo del semestre sarà inoltre costantemente integrato con nuovi eventi formativi, sia interni che in collaborazione con soggetti esterni.
Le iscrizioni sono aperte: scopri in cosa consiste il catalogo e iscriviti ai corsi che rispecchiano i tuoi interessi e le tue necessità!

Tra i tanti appuntamenti formativi che intrecciano architettura e le altre arti, sono da segnalare Il disegno a mano libera per raccontare il progetto (16 CFP) in partenza il 10 aprile e Cinema! Cinema! Cinema! (4 CFP) del 16 marzo; attraverso il corso Interior designer: dal concept a Instagram (12 CFP) sarà invece possibile rileggere i ruoli e gli strumenti della professione di interior designer, dalla A alla Z.

Tra i corsi per una nuova visione della città, il 24 febbraio inizia Il ruolo del verde pubblico ai tempi del Coronavirus (8 CFP), il 29 aprile il corso dedicato alla Proposta Tecnica di Progetto Preliminare per il Piano Regolatore di Torino (8 CFP) mentre dall’8 giugno si approfondirà il tema Opere pubbliche e débat public (12 CFP). Dal lato della programmazione e della gestione dei lavori, il corso da segnare in agenda è Project Management (12 CFP)in partenza il 19 aprile, mentre il 17 maggio inizia La manutenzione civile in edilizia (12 CFP).

Tra i temi più attuali rientra sicuramente il Superbonus, l’agevolazione prorogata al 2022 protagonista dei corsi del 5 febbraio Il compenso professionale (4 CFP deontologici), del 10 febbraio Gli aspetti energetici ai fini dell’accesso al Superbonus ( 8 CFP), del 9 febbraio La conformità edilizia (8 CFP) e dell’11 giugno Procedure propedeutiche agli interventi edilizi: aspetti energetici (8 CFP). Tra i momenti formativi dedicati alle procedure edilizie, anche Agibilità degli edifici (4 CFP) del 13 maggio, mentre il collaudo statico sarà al centro del corso Il collaudo statico e tecnico-amministrativo (4 CFP) dell’8 febbraio.

Per gli aspiranti professionisti per la sicurezza il 7 giugno inizia il Corso abilitante per CSP/CSE nei cantieri (20 CFP) mentre per i progettisti antincendio sono aperte le iscrizioni al nuovo Ciclo di corsi di aggiornamento in prevenzione incendi (8 CFP a corso) in partenza il 23 febbraio. Infine, i professionisti interessanti possono dare la propria pre-adesione al corso abilitante per la prevenzione antincendio.