Project management

Codice corso

2165

CFP

12

Data inizio

19/04/21

Dove

Sede OAT

Scadenza iscrizioni

01/04/21

La programmazione dei lavori e la gestione dei tempi del cantiere

Il corso approfondisce le metodologie, le tecniche e gli strumenti di pianificazione, programmazione e monitoraggio dei lavori di costruzione di edifici e realizzazioni architettoniche sia in ambito pubblico che privato. Permette in particolare di migliorare le conoscenze e le competenze professionali per predisporre i cronoprogrammi e governare al meglio i tempi del cantiere. Attraverso teoria, casi di studio e attività in gruppo, si illustreranno i principali metodi di stima delle durate delle lavorazioni e di programmazione deterministica e si forniranno esempi pratici delle tecniche e degli strumenti informatici per redigere kanban di attività, diagrammi di Gantt e schemi reticolari. Si presenteranno quindi le metriche di monitoraggio dell’avanzamento dei lavori e di stima a finire dei tempi al fine di acquisire corrette informazioni per prendere decisioni di controllo e revisionare i cronoprogrammi. Infine, si discuterà il ruolo della programmazione del cantiere nelle attività dell’architetto e della Direzione dei Lavori e le abilità di comunicazione e reporting necessarie per un suo efficace utilizzo e implementazione.

Programma

Sede Ordine Architetti Torino
Via Giovanni Giolitti 1, Torino

  • Lunedì 19 aprile 2021 ore 13.30-17.30
    Introduzione e metodologie
    I processi di pianificazione, programmazione e controllo nel Project Management. Standard, tecniche e strumenti disponibili nella pratica professionale della gestione di cantiere.
    Metodi di scomposizione e stima deterministica delle attività nei cronoprogrammi. Tecniche di rappresentazione dei cronoprogrammi. Metodi del percorso critico, catena critica e diagrammi di precedenza. Cenni sui metodi probabilistici e di simulazione. Uso di casi didattici.
    Alberto De Marco, ingegnere edile, professore universitario
  • Lunedì 26 aprile 2021 ore 13.30-17.30
    Il cronoprogramma
    Tecniche e strumenti di programmazione delle attività e cronoprogrammi dei cantieri edili. Prospettiva del committente e prospettiva dell’appaltatore.
    Attività pratica di sviluppo di un planning di un intervento edilizio. Presentazione di uno strumento informatico di project planning.
    Cristina Targhetta, ingegnere, libero professionista
  • Lunedì 3 maggio 2021 ore 13.30-17.30
    La gestione del cronoprogramma
    Gestione della baseline e delle varianti del cronoprogramma.
    Metriche di misura dell’avanzamento dei tempi e di analisi della performance dei tempi di progetto. Accelerazione dei lavori (crashing e fast tracking) e scelte di tradeoff costi-tempi. Stime a finire dei tempi delle attività.
    Presentazione di casi ed esperienze reali sulla gestione dei tempi dei lavori.
    Alberto Mazzeo, ingegnere civile, libero professionista

Quota di iscrizione

€ 182,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)
Scadenza iscrizioni: 01/04/21

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”.

Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 80% della durata per tutti
CFP 12 per architetti
CFP per ingegneri (in fase di accreditamento, secondo il proprio regolamento)

Durata e sede

12 ore
Sede Ordine Architetti Torino
Via Giovanni Giolitti 1, Torino

Accessibilità

Aperto a tutti

Attivazione/Rinunce

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria, la quota versata verrà rimborsata

Referenza scientifica

Alberto De Marco, Professore Associato di Project Management, Politecnico di Torino