Cinema! Cinema! Cinema!

Codice corso

31197

CFP

4

Dove

Online

Scadenza iscrizioni

02/03/21

Corso non attivato

L’organizzazione dello spazio nella settima arte. Edizione 2021

Le relazioni tra cinema e architettura costituiscono un aspetto fondamentale della messa in scena cinematografica, sia in senso strutturale che estetico e culturale in senso lato. Se la costruzione di un set fa immediatamente riferimento alla definizione di rapporti e relazioni spaziali, la scelta di una scenografia, di una location, sia essa reale o ricostruita, o di una specifica ambientazione, contribuiscono ad articolare ulteriori dinamiche di scambio tra la settima arte e i linguaggi dell’architettura e del design.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Programma

In modalità webinar

Martedì 16 marzo 2021 ore 14.00-18.00

  • Introduzione del Direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, sull’organizzazione spaziale e culturale dell’allestimento espositivo, la struttura organizzativa e la storia del Museo Nazionale del Cinema di Torino
    Domenico De Gaetano, Direttore Museo Nazionale del Cinema
  • Approfondimento in merito alla progettazione delle sale da cinema. Dalle grandi sale storiche ai multiplex: aspetti tecnici, strutturali, legislativi, compositivi. Un caso studio.
    Daniela Casalino, architetto libero professionista
  • Architettura e spazi domestici nel cinema italiano contemporaneo: i casi di Sorrentino e Guadagnino
    Gabriele Rigola, docente di Storia del cinema presso l’Università di Genova
  • Il contributo del cinema all’analisi e all’organizzazione dello spazio architettonico
    Andrea Bruno, architetto, libero professionista
  • Question Time

Quota di iscrizione

€ 20,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Scadenza iscrizioni: 02/03/21

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata
CFP 4 per architetti

Durata e sede

4 ore
Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti

Attivazione/Rinunce

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria, la quota versata verrà rimborsata

Referenza scientifica

Andrea Lorenzon, architetto