I progetti del 2021

Lasciato alle spalle il 2020, è ora di guardare avanti con un nuovo anno ricco di connessioni tra l’architettura e il mondo circostante, in un costante scambio di idee per ribadire il valore sociale dell’architettura e la centralità della figura del progettista. Ecco qualche anticipazione.

Il 2021 ci vede pronti a riallacciare le connessioni tra l’architettura e il mondo che ci circonda, rinnovando l’impegno nel divulgare il valore sociale dell’architettura e la centralità della figura dell’architetto, ribadendo l’intreccio con le altre discipline e lo stretto legame con i soggetti del territorio.

Tre i progetti in programma per i luoghi di cura: Spazi neonati per il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Sant’Anna, ARIA – Architettura e Riabilitazione per il reparto psichiatrico dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri e Cultura di base legato ai medici di medicina generale e alla delocalizzazione delle loro sale di attesa all’interno di luoghi altri come musei, teatri e alberghi.

Ampio spazio sarà dato alla scuola, tema mai come ora al centro dell’attenzione non solo dal punto di vista dell’edilizia scolastica, ma anche per il suo rapporto con le città. Con i progetti Scuola Social Impact e Scuola Centro Civico continueremo a consolidare e rafforzare le sperimentazioni e le opportunità di confronto sul tema.

Questo sarà anche l’anno che vedrà la realizzazione dei progetti protagonisti di Bottom Up!: dopo la fase di lancio del crowdfunding e lo svolgimento del festival ora è il momento di concretizzare queste esperienze di trasformazione della città dal basso e accompagnare le iniziative che hanno raggiunto il goal nella loro realizzazione.

In linea con le trasformazioni urbane di qualità, non mancheranno inoltre i concorsi di idee e di progettazione programmati dalla Fondazione per conto di enti pubblici e privati: la pubblicazione dei nuovi bandi è in arrivo già a partire dalle prossime settimane.

Nel frattempo, è online il catalogo formativo curato dalla Fondazione, un ricco ed eterogeneo palinsesto in continuo aggiornamento. Inoltre non mancheranno corsi e webinar che spazieranno dall’architettura biofilica al rapporto tra architettura e luce e affronteranno tematiche di stretta attualità come la sostenibilità ambientale e la rinaturalizzazione del contesto urbano in ottica green.