Interior designer: dal concept a Instagram

Codice corso

2171

CFP

12

Data inizio

30/03/21

Dove

Sede OAT

Scadenza iscrizioni

11/03/21

Dal concept al progetto luce, dal computo metrico alla strategia per il profilo Instagram

Il corso fornisce ai partecipanti gli strumenti per svolgere la professione di interior designer; strumenti che, spesso sottovalutati, sono invece necessari: il concept, la direzione artistica, il progetto della luce, il computo metrico e il rapporto con le imprese.
A questi strumenti tradizionali uniremo la creazione e la gestione di un profilo Instagram sfruttando tutte le sue potenzialità per presentare e promuovere il proprio lavoro.

Programma

Sede Ordine Architetti Torino
Via Giovanni Giolitti 1, Torino

Martedì 30 marzo 2021 ore 13.30-17.30

  • Il concept è il punto dove tutto comincia. Può sembrare effimero ma è anche straordinariamente concreto essendo in grado di orientare le scelte tecniche e le strategie nelle fasi successive della progettazione. Oggetto sintetico e originale non deve disperdersi ma concretizzarsi e risultare perfettamente leggibile nel lavoro finito. Comprendere meglio come impiegarlo e valorizzarlo è l’obiettivo dell’intervento.
    Luigi Ferrando, architetto – libero professionista
  • L’architetto contemporaneo racchiude nella sua figura professionale tante sapienze: a seconda della fase progettuale, dall’ideazione, alla realizzazione dell’opera, è creativo, tecnico, persino psicologo; ma soprattutto è sempre regista, direttore dell’opera, con una visione artistica e pratica.
    Non solo quindi la direzione lavori: timing, logistica e budget e grande sensibilità per la visione d’insieme.
    Alessandra Chiti, architetto – libero professionista

Martedì 6 aprile 2021 ore 13.30-17.30

  • Il Progetto della Luce Architettonica è riferito ad un tipo di illuminazione che nasce dai confini dello spazio, ne delimita i volumi, si insinua tra le pieghe e si fonde con le trame delle superfici.
    È un percorso progettuale che massimizza lo spazio utilizzando la luce naturale e incorporando nuovi elementi invisibili della luce artificiale all’interno dell’architettura esistente.
    Giusy Gallina, architetto, progettista della luce
  • Il computo metrico estimativo è l’alleato strategico per l’Architetto quando si appresta a definire il costo di un’opera edile o di una ristrutturazione. Redazione e sviluppo. Il rapporto tra Architetto e impresa è una collaborazione fondamentale per la buona realizzazione dell’opera. il Professionista è l’ago della bilancia tra Cliente-Impresa e viceversa quindi…siate cordiali e disponibili!
    Maddalena Alleyson, architetto, titolare impresa edile

Venerdì 16 aprile 2021 ore 13.30-17.30

  • Come imparare ad usare efficacemente e professionalmente Instagram per presentare, promuovere, valorizzare il tuo lavoro.
    Temi trattati: ABC di Instagram, come funziona l’algoritmo di Instagram, il feed, le stories, i contenuti in evidenza, IGTV e Diretta, definire il tuo target, la biografia e la foto profilo, consigli di fotografia e tool per la post produzione, il piano editoriale, gli hashtag, come leggere i dati statistici, strumenti e app per organizzare la tua comunicazione.
    Daniela Sabatini, strategist

Quota di iscrizione

€ 182,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)
Scadenza iscrizioni: 11/03/21

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”.

Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 80% della durata per tutti
CFP 12 per architetti
CFP per ingegneri (in fase di accreditamento, secondo il proprio regolamento)

Durata e sede

12 ore
Sede Ordine Architetti Torino
Via Giovanni Giolitti 1, Torino

Accessibilità

Aperto a tutti

Attivazione/Rinunce

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria, la quota versata verrà rimborsata

Referenza scientifica

Focus group OAT Interiors, Valentina Farassino