Agibilità degli edifici

13/05/21

Scadenza iscrizioni

03/05/21

La Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA)

Il procedimento amministrativo richiede al professionista incaricato di attestare l’agibilità per il tramite della Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA); non è dunque più previsto, a seguito delle modifiche introdotte dal D.Lgs. 222/2016 (Decreto SCIA 2), il rilascio del Certificato di Agibilità. Il professionista incaricato diventa quindi l’attore principale nella procedura di agibilità, con conseguenti maggiori responsabilità rispetto al passato. Il corso si pone l’obiettivo di analizzare il cambiamento in atto ed il ruolo affidato al professionista incaricato della Segnalazione Certificata di Agibilità nell’ambito del procedimento di cui al DPR 380/2001 e s.m.i.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

In modalità webinar

Giovedì 13 maggio 2020, ore 14.00 -18.00

L’evoluzione dell’abitabilità e dell’agibilità
La procedura per la Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA) ai sensi dell’art. 24 del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i. (come modificato dal D. Lgs. n. 222/2016, “Decreto SCIA 2”): documentazione necessaria; modulistica unificata; agibilità parziale.
Le responsabilità del professionista e del committente: asseverazione; assenza di agibilità; sanzioni amministrative.
Casistica ed esempi pratici.
Alessandro Melis, architetto, dipendente del Comune di Nichelino
Andrea Giraudi, architetto, dipendente del Comune di Carmagnola
Valter Scavo, geometra, Responsabile Procedimento Istruttoria Tecnica Agibilità del Comune di Torino

Quota di iscrizione

€ 35,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)
Scadenza iscrizioni: 03/05/21

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 80% della durata per tutti
CFP 4 per architetti
CFP per ingegneri (in fase di accreditamento, secondo il proprio regolamento)