Bottom Up! Tutti gli appuntamenti di venerdì 9 giugno

I trip alla scoperta dei luoghi della progettazione del basso di Torino e dintorni, l’incontro con Giacomo Ardesio dello studio Fosbury Architecture e il talk con Matteo Caccia sul racconto delle storie e il disegno delle mappe: scopri tutti gli incontri del festival del venerdì!

Il terzo e ultimo giorno del festival Bottom Up! oltre alla mattinata di esplorazioni urbani attraverso i TRIP è scandito da un densissimo programma di TALK che alternerà interventi e relatori sul palco del Porto Urbano, Murazzi dei Po. Qualche esempio? Il talk “Spaziale: ognuno appartiene a tutti gli altri” con Giacomo Ardesio dello studio Fosbury Architecture, curatore del Padiglione Italia della 18. Mostra Internazionale di architettura – Biennale di Venezia e “Raccontare Storie e Disegnare mappe” con Matteo Caccia. Ecco tutti i dettagli:

I TRIP ITINERANTI

Ore 10.00 | Trip 05

  • Ore 10.00 Partenza da Piazza Vittorio Veneto, Torino
  • Baltea Lido, Via Baltea 3, Torino
  • Pietra Alta, Via Cavagnolo 7, Torino
  • Pranzo Miraorti, Orti Generali, Str. Castello di Mirafiori  38/15, Torino
  • Ore 15.30 Arrivo Corti.Lì, Opera Munifica Istruzione, Via Giolitti 34/A, Torino
    Vieni all’inaugurazione di BALTEA LIDO, il nuovo lido pedonale di via Baltea che porta il mare in città, dove incontrare vicini di casa, combattere la solitudine e incentivare la produzione di attività culturali aperte. Goditi l’arte urbana marittima di Alessandro Rivoir. Saranno presenti i progettisti di Collettivo Fresco.
    Attraversa gli spazi dall’Agenzia per lo Sviluppo di PIETRA ALTA, protagonisti di un processo di riappropriazione e valorizzazione degli spazi esterni e di co-progettazione di attività con gli abitanti del quartiere. Lasciati guidare alla scoperta dell’orto sociale e del murale realizzato da Héctor Carrasco aka Mono, artista cileno. Sarà presente il progettista Francesco Massarini.
    Passeggia tra quelli che erano gli orti abusivi di Mirafiori Sud, riqualificati insieme al team di Orti Generali e restituiti al quartiere, azione che prefigura il futuro di MIRAORTI. Scopri nuove forme di agricoltura urbana e inclusione sociale, e goditi un pranzo immerso nella natura.
    Fermati nei cortili comunicanti tra via delle Rosine e via Giolitti, dove CORTI.Lì ha lavorato sulla connessione di famiglie, studenti e cittadini che li attraversano e li vivono con funzioni diverse, realizzando un hub di comunità. Potrai assistere all’installazione multimediale “La città infinita” con Mao Fusina, architetto in campo educativo e culturale.
    Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria, 1 CFP per architetti

Ore 10.00 | Trip 06

  • Ore 10.00 Partenza da Piazza Vittorio Veneto, Torino
  • Baltea Lido, Via Baltea 3, Torino
  • Pranzo Eco scienza, Al Cicapui, Migliere, Frazione Biolé, Groscavallo (To)
  • Ore 15.30 Arrivo Corti.Lì, Opera Munifica Istruzione, Via Giolitti 34/A, Torino
    Vieni all’inaugurazione di BALTEA LIDO, il nuovo lido pedonale di via Baltea che porta il mare in città, dove incontrare vicini di casa, combattere la solitudine e incentivare la produzione di attività culturali aperte. Goditi l’arte urbana marittima di Alessandro Rivoir. Saranno presenti i progettisti di Collettivo Fresco.
    Immergiti nel mondo di Al Cicapui, tra le montagne di Groscavallo, dove potrai conoscere tutti gli aspetti del progetto ECO-SCIENZA, visitare un orto sociale e creare un oggetto con materiali di riuso. Senza dimenticare una degustazione di prodotti locali nel bosco. Saranno presenti le progettiste di Città Morbida.
    Fermati nei cortili comunicanti tra via delle Rosine e via Giolitti, dove CORTI.Lì ha lavorato sulla connessione di famiglie, studenti e adulti che li attraversano e li vivono con funzioni diverse, realizzando un hub di comunità. Potrai assistere all’installazione multimediale “La città infinita” con Mao Fusina, architetto in campo educativo e culturale.
    Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria, 1 CFP per architetti

I TALK AL PORTO URBANO

Ore 16.00-17.00 | Porto Urbano
Metamorphosis, in Pristina | TALK con Fitore Isufi Shukriu / Koja

Fitore Isufi Shukriu / Koja presenta gli interventi di pratica artistica e di attivismo culturale del collettivo FOUNDATION 17 / SHTATËMBËDHJETË sugli spazi pubblici della città di Pristina (Kosovo), mirati a sostenere, incoraggiare e rafforzare le comunità locali.
Il lavoro si basa sul recupero della memoria collettiva e la rivitalizzazione di spazi carichi di storia e di significato culturale, che i pesanti accadimenti sociali e politici hanno sottratto alla città e che rischiano di svanire. Un lavoro che vuole portare un contributo attivo anche nel lenire le ferite profonde inferte alla città dalle ben note vicissitudini storiche recenti, creando occasioni per trasformare episodi di frattura del tessuto sociale, in opportunità di rinascita e rafforzamento dell’identità culturale, di integrazione e di innovazione culturale.
L’incontro si terrà in lingua inglese.

Fitore Isufi Shukriu – Koja, Artista multidisciplinare, docente presso UBT e direttrice artistica della Fondazione Shtatëmbëdhjetë (17).
In dialogo con Elisabetta Rapetti, Relational designer
Introduce Raffaele Fusco, Consigliere Fondazione per l’architettura / Torino
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti.

Ore 17.00-18.00 | Porto Urbano
Pratiche rigenerative per immaginare nuove forme dell’abitare dei territori | TALK con Alessandra Pioselli

La diffusione di progetti di artisti lungo la Penisola e le isole, in particolare in piccoli paesi e aree rurali e montane, manifesta il senso di una scommessa anche politica in territori a volte fragili e al contempo pieni di possibilità latenti, che richiedono alla pratica artistica e culturale azioni che siano generative e non cosmetiche, innovative e non restaurative, per costruire insieme con le persone e le collettività che li abitano consapevolezza e responsabilità civica, attraverso la messa a valore di risorse e saperi, immaginari e nuove prospettive.

Alessandra Pioselli
, Critica d’arte e curatrice, docente di Storia dell’arte contemporanea e di Storia e metodologia della critica d’arte e di Storia dell’architettura presso dell’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo
Introduce Francesca Comisso, Storica dell’arte e curatrice, cofondatrice di a.titolo
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti.

Ore 18.00-19.00 | Porto Urbano
Raccontare storie, disegnare mappe | TALK con Matteo Caccia

Che valore ha una storia? Perché sono così importanti per le nostre vite? Perché ci influenzano così tanto? Sono tutte domande che Matteo Caccia si pone all’interno delle pagine di Voci che sono la mia, partendo dall’enorme bagaglio di storie raccolto nel corso della sua ventennale carriera di narratore. Consapevole che sentire la necessità di raccontare una storia, saperla raccontare, non significa soltanto intrattenere un pubblico, ma cambiare – ogni volta, a ogni racconto – la sua visione del mondo di ciascuno di noi. Il nostro modo di dare anima allo spazio che abitiamo, perché raccontare storie è come disegnare mappe.

Matteo Caccia
, attore teatrale, autore conduttore radiofonico RAI Radio 2, responsabile della sezione podcast de Il Post
Introduce Raffaella Lecchi, Responsabile attività culturali Fondazione per l’architettura / Torino
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti.

Gli architetti possono richiedere il riconoscimento di 3 CFP iscrivendosi alla pagina dedicata

Ore 20.30 | Porto Urbano
Spaziale: ognuno appartiene a tutti gli altri | TALK con Giacomo Ardesio (Fosbury Architecture) e Manuel Orazi

“SPAZIALE: Ognuno appartiene a tutti gli altri” è il titolo del Padiglione Italia alla 18. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e curato dal collettivo Fosbury Architecture, formato da Giacomo Ardesio, Alessandro Bonizzoni, Nicola Campri, Veronica Caprino, Claudia Mainardi.  Nella sua ampiezza, il progetto del padiglione si fonda sulla visione di Fosbury Architecture che l’Architettura sia una pratica di ricerca al di là della costruzione di manufatti e la Progettazione sia sempre il risultato di un lavoro collettivo e collaborativo, che supera l’idea dell’architetto-autore.

Giacomo Ardesio, Cofondatore Fosbury Architecture curatore Padiglione Italia alla 18. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia
In dialogo con Manuel Orazi, Docente Accademia di Architettura di Mendrisio, Università della Svizzera Italiana. Scrive per “Il Foglio”, “Domus” e altre riviste di architettura.
Chiusura del Festival
Walter Fazzalari, Consigliere Ordine Architetti Torino

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti
Gli architetti possono richiedere il riconoscimento di 2 CFP iscrivendosi alla pagina dedicata