Bottom Up! Festival / Trip 5 / 9 giugno ore 10.00

In programma 6 visite nei luoghi protagonisti delle due edizioni di Bottom Up!: Torino, Moncalieri,  Biella, Ivrea e Groscavallo, raggiungibili con alcuni bus messi a disposizione dal festival.

Ogni giorno è possibile scegliere tra due tour differenti. I bus Bottom Up! ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta della progettazione dal basso e l’esplorazione dei luoghi sarà accompagnata da una narrazione del processo di trasformazione. Guide d’eccezione saranno i due curatori, Maurizio Cilli e Stefano Mirti insieme agli architetti e ai progettisti che hanno tradotto i desideri delle comunità.
Scegli il tuo tour, la partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. Pranzo libero, con possibilità di usufruire di costi convenzionati nei luoghi di Bottom Up!

Il Festival

Bottom Up! è un festival di cittadini e architetti, che si fonda sull’esperienza di due edizioni dell’iniziativa omonima. Obiettivo dell’iniziativa è accrescere la consapevolezza e la partecipazione attiva dei cittadini sui temi della domanda, della progettazione e della costruzione di spazi di qualità, in grado di prendersi cura di individui e comunità.

Il programma si divide in TRIP (gite in bus nei luoghi delle trasformazioni Bottom Up!), NARRAZIONI (talk e dialoghi sul modello della costruzione della città dal basso, attraverso voci cross disciplinari) e EXPERIENCE (performance che coinvolgono il pubblico in azioni di partecipazione diretta): www.bottomupfestival.it

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

09/06/23

Partenza da Piazza Vittorio Veneto

Venerdì 9 giugno 2023 ore 10.00
Partenza autobus piazza Vittorio Veneto

Vieni all’inaugurazione di BALTEA LIDO, il nuovo lido pedonale di via Baltea che porta il mare in città, dove incontrare vicini di casa, combattere la solitudine e incentivare la produzione di attività culturali aperte. Goditi l’arte urbana marittima di Alessandro Rivoir. Saranno presenti i progettisti di Collettivo Fresco.

Attraversa gli spazi dall’Agenzia per lo Sviluppo di PIETRA ALTA, protagonisti di un processo di riappropriazione e valorizzazione degli spazi esterni e di co-progettazione di attività con gli abitanti del quartiere. Lasciati guidare alla scoperta dell’orto sociale e del murale realizzato da Héctor Carrasco aka Mono, artista cileno. Sarà presente il progettista Francesco Massarini.

Passeggia tra quelli che erano gli orti abusivi di Mirafiori Sud, riqualificati insieme al team di Orti Generali e restituiti al quartiere, azione che prefigura il futuro di MIRAORTI. Scopri nuove forme di agricoltura urbana e inclusione sociale, e goditi un pranzo immerso nella natura.

Fermati nei cortili comunicanti tra via delle Rosine e via Giolitti, dove CORTI.Lì ha lavorato sulla connessione di famiglie, studenti e cittadini che li attraversano e li vivono con funzioni diverse, realizzando un hub di comunità. Potrai assistere all’installazione multimediale “La città infinita” con Mao Fusina, architetto in campo educativo e culturale.

• ore 10,00 Partenza Piazza Vittorio Veneto, Torino
    Baltea Lido Via Baltea 3, Torino
    Pietra Alta Via Cavagnolo 7, Torino
    Miraorti (pranzo) Orti Generali, Str. Castello di Mirafiori 38/15, Torino
  • ore 15,30 Arrivo Opera Munifica Istruzione, Via Giolitti 34/A, Torino

Quota di iscrizione

Gratuito, fino esaurimento posti, previa iscrizione

Iscrizioni al link del bottone in alto “Iscriviti”

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva
CFP 1 per architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.

DURATA E SEDE

5,5 ore
Partenza: piazza Vittorio Veneto

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

In caso di rinuncia scrivere a segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it

Referenza scientifica

Maurizio Cilli, Stefano Mirti, tavolo coordinamento Bottom Up!