Bottom Up! Festival / Talk / 9 giugno 20.30

Bottom Up! è un festival di cittadini e architetti, che si fonda sull’esperienza di due edizioni dell’iniziativa omonima. Obiettivo dell’iniziativa è accrescere la consapevolezza e la partecipazione attiva dei cittadini sui temi della domanda, della progettazione e della costruzione di spazi di qualità, in grado di prendersi cura di individui e comunità.

Il programma si divide in TRIP (gite in bus nei luoghi delle trasformazioni Bottom Up!), NARRAZIONI (talk e dialoghi sul modello della costruzione della città dal basso, attraverso voci cross disciplinari) e EXPERIENCE (performance che coinvolgono il pubblico in azioni di partecipazione diretta): www.bottomupfestival.it

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti.

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

09/06/23

Porto Urbano

Venerdì 9 giugno 2023 ore 20.30
Porto Urbano, Murazzi del Po Gipo Farassino 15, Torino

TALK con Giacomo Ardesio (Fosbury Architecture)

“SPAZIALE: Ognuno appartiene a tutti gli altri” è il titolo del Padiglione Italia alla 18. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e curato dal collettivo Fosbury Architecture, formato da Giacomo Ardesio, Alessandro Bonizzoni, Nicola Campri, Veronica Caprino, Claudia Mainardi.  Nella sua ampiezza, il progetto del padiglione si fonda sulla visione di Fosbury Architecture che l’Architettura sia una pratica di ricerca al di là della costruzione di manufatti e la Progettazione sia sempre il risultato di un lavoro collettivo e collaborativo, che supera l’idea dell’architetto-autore.

Giacomo Ardesio, cofondatore Fosbury Architecture curatore Padiglione Italia alla 18. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia
In dialogo con: Manuel Orazi, docente Accademia di Architettura di Mendrisio, Università della Svizzera Italiana. Scrive per “Il Foglio”, “Domus” e altre riviste di architettura.

Chiusura del festival
Walter Fazzalari, consigliere Ordine Architetti Torino

Quota di iscrizione

Gratuito, fino esaurimento posti, previa iscrizione

Iscrizioni al link del bottone in alto “Iscriviti”

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva
CFP 2 per architetti iscritti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.

DURATA E SEDE

Porto Urbano, Torino

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

In caso di rinuncia scrivere a segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it

Referenza scientifica

Maurizio Cilli, Stefano Mirti, tavolo coordinamento Bottom Up!