Bottom Up! Festival / Talk / 9 giugno 16.00-19.00

Bottom Up! è un festival di cittadini e architetti, che si fonda sull’esperienza di due edizioni dell’iniziativa omonima. Obiettivo dell’iniziativa è accrescere la consapevolezza e la partecipazione attiva dei cittadini sui temi della domanda, della progettazione e della costruzione di spazi di qualità, in grado di prendersi cura di individui e comunità.

Il programma si divide in TRIP (gite in bus nei luoghi delle trasformazioni Bottom Up!), NARRAZIONI (talk e dialoghi sul modello della costruzione della città dal basso, attraverso voci cross disciplinari) e EXPERIENCE (performance che coinvolgono il pubblico in azioni di partecipazione diretta): www.bottomupfestival.it

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti.

Iscrizione ai TALK delle 16.00, delle 17.00 e delle 18.00 (3 CFP per architetti)

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

09/06/23

Porto Urbano

Venerdì 9 giugno 2023
Porto Urbano, Murazzi del Po Gipo Farassino 15, Torino

• ore 16,00-17,00 Metamorphosis, in Pristina
    TALK con Fitore Isufi Shukriu / Koja
    L’incontro si terrà in lingua inglese.
    Fitore Isufi Shukriu / Koja presenta gli interventi di pratica artistica e di attivismo culturale del collettivo FOUNDATION 17 / SHTATËMBËDHJETË sugli spazi pubblici della città di Pristina (Kosovo), mirati a sostenere, incoraggiare e rafforzare le comunità locali.
    Il lavoro si basa sul recupero della memoria collettiva e la rivitalizzazione di spazi carichi di storia e di significato culturale, che i pesanti accadimenti sociali e politici hanno sottratto alla città e che rischiano di svanire. Un lavoro che vuole portare un contributo attivo anche nel lenire le ferite profonde inferte alla città dalle ben note vicissitudini storiche recenti, creando occasioni per trasformare episodi di frattura del tessuto sociale, in opportunità di rinascita e rafforzamento dell’identità culturale, di integrazione e di innovazione culturale.Fitore Isufi Shukriu – Koja, Artista multidisciplinare, docente presso UBT e direttrice artistica della Fondazione Shtatëmbëdhjetë (17).
    In dialogo con Elisabetta Rapetti, Relational designer
    Introduce Raffaele Fusco, Consigliere Fondazione per l’architettura / Torino
  • ore 17.00-18.00 Pratiche rigenerative per immaginare nuove forme dell’abitare dei territori
    TALK con Alessandra Pioselli
    La diffusione di progetti di artisti lungo la Penisola e le isole, in particolare in piccoli paesi e aree rurali e montane, manifesta il senso di una scommessa anche politica in territori a volte fragili e al contempo pieni di possibilità latenti, che richiedono alla pratica artistica e culturale azioni che siano generative e non cosmetiche, innovative e non restaurative, per costruire insieme con le persone e le collettività che li abitano consapevolezza e responsabilità civica, attraverso la messa a valore di risorse e saperi, immaginari e nuove prospettive.Alessandra Pioselli, Critica d’arte e curatrice, docente di Storia dell’arte contemporanea e di Storia e metodologia della critica d’arte e di Storia dell’architettura presso dell’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo
    Introduce: Francesca Comisso, Storica dell’arte e curatrice, cofondatrice di a.titolo
  • ore 18.00-19.00 Raccontare storie, disegnare mappe
    TALK con Matteo Caccia
    Che valore ha una storia? Perché sono così importanti per le nostre vite? Perché ci influenzano così tanto? Sono tutte domande che Matteo Caccia si pone all’interno delle pagine di Voci che sono la mia, partendo dall’enorme bagaglio di storie raccolto nel corso della sua ventennale carriera di narratore. Consapevole che sentire la necessità di raccontare una storia, saperla raccontare, non significa soltanto intrattenere un pubblico, ma cambiare – ogni volta, a ogni racconto – la sua visione del mondo di ciascuno di noi. Il nostro modo di dare anima allo spazio che abitiamo, perché raccontare storie è come disegnare mappe.Matteo Caccia, attore teatrale, autore conduttore radiofonico RAI Radio 2, responsabile della sezione podcast de Il Post
    Introduce: Raffaella Lecchi, Responsabile attività culturali Fondazione per l’architettura / Torino

Quota di iscrizione

Gratuito, fino esaurimento posti, previa iscrizione

Modalità di iscrizione

Iscrizioni al link del bottone in alto “Iscriviti”

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva
CFP 3 per architetti iscritti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.

DURATA E SEDE

3 ore
Porto Urbano, Torino

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

In caso di rinuncia scrivere a segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it

Referenza scientifica

Maurizio Cilli, Stefano Mirti, tavolo coordinamento Bottom Up!