Maestri del Progetto

Maestri del Progetto è il nuovo programma culturale della Fondazione dedicato alla rilettura critica di alcune figure centrali dell’architettura torinese tra Novecento e contemporaneità. Il ciclo si sviluppa in quattro appuntamenti, corredati da quattro visite guidate, dedicati a Elio Luzi, Ada Bursi, Pietro Derossi e Andrea Bruno. Iscrizioni aperte per gli appuntamenti su Elio Luzi!

Maestri del Progetto. Architettura torinese tra memoria e innovazione è il nuovo programma culturale della Fondazione per l’architettura dedicato alla rilettura critica di alcune figure centrali dell’architettura torinese tra Novecento e contemporaneità.

Il progetto nasce dall’esigenza di riportare al centro del dibattito disciplinare il rapporto tra memoria progettuale e trasformazioni attuali, mettendo in dialogo archivi, opere costruite e testimonianze dirette con le sfide contemporanee dell’architettura. Attraverso un formato che alterna conferenze pubbliche e visite guidate, il programma costruisce un percorso che non si limita alla celebrazione delle figure del passato, ma le riattiva come strumenti per leggere il presente e immaginare il futuro.

Ogni appuntamento è costruito su tre livelli di lettura, memoria, critica e innovazione, che permettono di affrontare le figure dei maestri da prospettive complementari: la dimensione biografica e archivistica, l’analisi delle opere nel loro contesto storico, e l’apertura verso temi attuali come la digitalizzazione dei materiali, il ruolo dell’intelligenza artificiale nella conservazione della memoria progettuale, le pratiche di restauro e riuso, e il riconoscimento di contributi spesso rimasti ai margini della storia ufficiale dell’architettura.

Il ciclo si sviluppa nel corso del 2026 attraverso quattro appuntamenti corredati da quattro visite guidate e dedicati ad altrettante figure che hanno segnato, in modi diversi, la cultura architettonica torinese: Elio Luzi, Ada Bursi, Pietro Derossi e Andrea Bruno.

Il percorso si apre con Elio Luzi, figura centrale dell’architettura torinese del secondo Novecento, il cui lavoro viene riletto attraverso il rapporto tra ricerca compositiva, trasformazioni urbane e nuove sperimentazioni digitali applicate agli archivi.

Segue il racconto di Ada Bursi, prima donna iscritta all’Ordine degli Architetti di Torino, la cui vicenda professionale permette di riflettere sul ruolo pionieristico delle donne nella costruzione della cultura architettonica italiana e sul valore degli archivi come strumenti di riscoperta critica.

Con Pietro Derossi, protagonista del radical design e della sperimentazione culturale degli anni Sessanta e Settanta, il programma affronta il rapporto tra architettura, pedagogia e cultura visiva, interrogando il progetto come dispositivo educativo e politico.

Infine, la figura di Andrea Bruno, tra i più importanti architetti italiani del restauro contemporaneo, apre una riflessione sul dialogo tra storia e contemporaneità, sulla reversibilità dell’intervento e sul ruolo dell’archivio come patrimonio vivo e operativo.

Per ogni conferenza verranno riconosciuti 2 CFP, mentre per ogni visita guidata verrà riconosciuto 1 CFP.

Le iscrizioni sono ufficialmente aperte solo ai primi due appuntamenti dedicati a Elio Luzi: la conferenza del 26 maggio e la visita guidata del 28 maggio.

Gli appuntamenti successivi, attualmente in programmazione, saranno aperti progressivamente alle iscrizioni nel corso del 2026:

  • Ada Bursi – conferenza 9 giugno 2026 / visita guidata 12 giugno 2026
  • Pietro Derossi – conferenza 29 settembre 2026 / visita guidata 3 ottobre 2026
  • Andrea Bruno – conferenza 10 ottobre 2026 / visita guidata 13 ottobre 2026

Visita la pagina dedicata ai Maestri del Progetto per scoprire i dettagli del programma!

Maestri del Progetto è un’iniziativa della Fondazione per l’architettura / Torino, con il contributo di Camera di Commercio di Torino.