Cercasi architett* per Hangar Point!

8 luoghi culturali, sociali, assistenziali ed educativi distribuiti su tutto il Piemonte sono alla ricerca di architett* che li accompagnino nel processo di trasformazione in spazi comunitari: hai tempo fino al 6 aprile per candidarti alla call di Hangar Piemonte e Fondazione per l’architettura!

L’agenzia per le trasformazioni culturali Hangar Piemonte ha pubblicato in collaborazione con la Fondazione per l’architettura / Torino HANGAR POINT 2023, la call che offre un percorso di accompagnamento creato su misura per gli enti, le organizzazioni e le reti che vogliono intraprendere un processo di trasformazione culturale di un luogo o di un territorio.

Nelle scorse settimane sono state selezionate 8 realtà pubbliche e private attive in Piemonte in ambito culturale, sociale, educativo, assistenziale ed ambientale che desiderano trasformare un loro spazio attraverso azioni e attività culturali capaci di coinvolgere la comunità e numerosi dei suoi stakeholders, come di creare delle reti anche con soggetti di natura differente dalla propria.

I progetti degli 8 soggetti selezionati sono:

• Palazzo Sarriod De la Tour a Costigliole Saluzzo a Venasca (CN)
  • Ex stazione ferroviaria di Rovasenda (VC)
  • Spazio culturale e piazza di comunità all’interno di un centro commerciale a Novara
  • Community Center – spazio ibrido, coworking, dedicato al protagonismo giovanile ad Alessandria
  • Hub culturale, coworking e osservatorio della comunità rurale a Marene (CN)
  • Scuola che promuove salute| Istituto Comprensivo, Fiano (TO)
  • Ex Chiesa di Santa Chiara a Cuneo
  • Casa di Comunità a Grugliasco (CN)

A questi spazi Hangar Point 2023 dedica un percorso di affiancamento della durata massima di 18 mesi, modulato in base alle specifiche esigenze di ciascun soggetto.
Il processo di accompagnamento prevede il coinvolgimento di architett* selezionati attraverso un bando realizzato in collaborazione con la Fondazione per l’architettura.
Gli architett* saranno chiamati ad assistere gli enti e visualizzare i necessari interventi di trasformazione dei luoghi, a partire dall’interpretazione dei contesti con l’obiettivo di potenziare le attività collettive.

Le candidature sono aperte fino alle 17.00 del 6 aprile 2023. Cosa aspetti?