Quo vadis architetto

In arrivo a ottobre il nuovo libro di Giorgio Scianca pubblicato insieme alla Fondazione per analizzare l’evoluzione della figura dell’architetto attraverso la lente di 600 pellicole da tutto il mondo. Nell’attesa, ecco le coordinate delle presentazioni in anteprima a Dogliani e Venezia, il 3 e l’11 settembre.

Cosa stanno facendo gli architetti tra una crisi economica e una pandemia globale? È la domanda alla quale ha voluto rispondere ArchiEscape, il progetto di Dedalo Minosse Cinema in collaborazione con la Fondazione che da quest’autunno sarà disponibile anche sotto le vesti di libro: Quo vadis architetto. Edito per Golem Edizioni e a firma del direttore di Dedalo Minosse Cinema nonché ideatore dell’iniziativa Giorgio Scianca, il volume sarà ufficialmente presentato a ottobre in occasione della prossima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Nell’attesa, sono due gli appuntamenti in programma a settembre per parlare in anteprima della pubblicazione: il 3 settembre Dogliani nella cornice del Festival della TV e dei nuovi media e l’11 settembre a Venezia per la Biennale. Una doppia occasione per discutere con Giorgio Scianca di come la figura dell’architetto sia cambiata in modo sostanziale nella realtà e nella sua rappresentazione cinematografica, scoprendo come 600 film in 10 anni raccontino di un nuovo corso complessivamente positivo, che vede l’architetto finalmente attivo, presente e ben conscio delle grandi problematiche dei territori, degli abitanti e degli abitati.

Vi aspettiamo venerdì 3 settembre 2021 ore 18.00 a Dogliani (CN), Cinema MultiLanghe, Sala Blu nella cornice del Festival della TV e dei nuovi media e sabato 11 settembre ore 12.00 a Venezia Lido, Spazio espositivo Regione Veneto – Hotel Excelsior, nella cornice della Biennale!