ARIA: il progetto vincitore

ARIA – Architettura e Riabilitazione è al suo terzo e ultimo step: l’assegnazione dell’incarico di progettazione per il restyling all’interno del reparto psichiatrico dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri. Leggi la news per conoscere gli autori del concept selezionato.

Elena Carmagnani, Marta Carraro e Pietro Bartolomeo D’Albertis sono i tre architetti che insieme a un operatore sanitario e a un rappresentante dell’utenza hanno firmato il concept vincitore di ARIA: Architettura e Riabilitazione, il percorso di umanizzazione degli spazi all’interno del reparto psichiatrico dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri.

Fortemente voluta da MinD Mad in Design, Fondazione per l’architettura / Torino e Asl To5 in collaborazione con il Circolo del Design e con il contributo di Camera di Commercio di Torino, ARIA vuole sperimentare una modalità di progettazione multidisciplinare, partecipata e inclusiva, con l’obiettivo di riqualificare il refettorio, l’area attività e il terrazzo del reparto.

Durante il percorso formativo sperimentale sono stati creati 5 gruppi di lavoro composti dai 23 partecipanti Mara Brunetto, Valeria Chiarla, Silvia Bertolotti, Camilla Le Donne, Gabriella Peretti, Andrea Veglia, Fulya Tanyel, Elena Carmagnani, Marta Carraro, Pietro Bartolomeo D’Albertis, Cristiana Catino, Rocco Scuzzarella e Alessandro Cacioppo, affiancati da 5 operatori sanitari e 5 utenti.

A decretare il concept che meglio risponde agli obiettivi del progetto la giuria composta da:

• Cristian Campagnaro, Professore Associato, DAD, Politecnico di Torino;
  • Giorgio d’Allio, Direttore Dipartimento di Salute Mentale ASL TO5, Referente Residenzialità ed RSA – Unità di Crisi;
  • Valeria Di Legami, Dirigente medico Direzione sanitaria Presidio Ospedaliero di Moncalieri;
  • Walter Nicolino, WNA Architects, Coordinatore Dipartimento Interior Design IAAD;
  • Adelaide Testa, Marcante Testa Architetti, Coordinatore Dipartimento Interior Design IED.

Al gruppo vincitore sarà quindi assegnato l’incarico di progettazione per il restyling, avvicinandosi sempre più alla realizzazione del restyling degli spazi del Santa Croce.