ARIA Architettura e Riabilitazione

Inizia il 12 aprile il corso in webinar (16 CFP) volto a sperimentare una modalità di progettazione multidisciplinare, partecipata e inclusiva applicata al reparto psichiatrico dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri (ASL To5). Ecco qualche anticipazione sul programma.

Inizia il 12 aprile il nostro corso in 4 appuntamenti ARIA Architettura e Riabilitazione (16 CFP) volto a sperimentare una modalità di progettazione multidisciplinare, partecipata e inclusiva applicata al reparto psichiatrico dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri (ASL To5).

Finalizzato alla riqualificazione degli spazi collettivi del reparto psichiatrico dell’Ospedale, il corso è proposto interamente in webinar ed è destinato ad architetti e operatori sociosanitari. L’obiettivo è approfondire i temi dell’umanizzazione degli spazi di cura in riferimento al contesto psichiatrico e sul metodo della progettazione partecipata, concentrandosi alla scala della progettazione di interni e al rapporto tra spazio e benessere.

ARIA nasce dalla collaborazione tra Fondazione per l’architettura e MinD Mad in Design: “il percorso formativo offre una prospettiva multidisciplinare sul tema dell’umanizzazione degli spazi di cura, con un giusto equilibrio tra teoria e pratica”, ci spiega Giulia Mezzalama, presidente di MinD “tra i relatori si alterneranno professionisti della progettazione ed esperti del mondo scientifico e della sanità, protagonisti della ricerca e figure operative sul campo. Tra teoria e pratica, analizzeremo esperienze già attive sul territorio come Spazi neonati o, guardando ad altre Regioni, l’approccio evidence-based del progetto Natu[Re]covery al Policlinico Gemelli di Roma e l’esperienza di recovery.net a Brescia”.

Un’opportunità per formarsi su argomenti specifici e di scenario relativi al workshop successivo incentrato sulla riqualificazione del piano terra del reparto psichiatrico e del terrazzo dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri, di cui il corso rappresenta un momento propedeutico obbligatorio.

Le iscrizioni sono ancora aperte! Vai alla pagina del corso per leggere il programma completo e per iscriverti.