Envisioning Torino: nuova deadline

Posticipata al 16 marzo la deadline di Envisioning Torino, il concorso di idee di Nexto per 4 aree della città del futuro. Ecco un riepilogo di tutti i concorsi programmati dalla Fondazione e le rispettive scadenze.

Posticipata al 16 marzo la deadline di Envisioning Torino, il concorso di idee bandito da Nexto con la programmazione della Fondazione per l’architettura / Torino per 4 grandi aree della città del futuro.

Si aggiungono quindi due settimane di tempo per le candidature dei gruppi interessati a candidarsi. Tra i requisiti, il fatto che il capogruppo debba essere un professionista under 40 (architetto o ingegnere) iscritto agli Ordini professionali delle Province del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria. La sfida consiste nell’immaginare una visione strategica per lo sviluppo del territorio metropolitano torinese a partire da 4 aree Spina 3, Porta Susa, Lingotto e Stupinigi– e investire nell’interpretare le potenzialità trasformative della città è alla base del concorso di idee, inserito nell’ambito del “Progetto Masterplan” di Nexto.

Tra le partecipazioni pervenute, una giuria preliminare selezionerà 24 raggruppamenti per concorrere ai 4 primi premi messi in palio di €3.000 e ai restanti 20 premi minori ex-aequo per ciascun gruppo, del valore di €600. Inoltre, il direttivo di Nexto assegnerà una menzione speciale pari a €1.000.

Gli altri concorsi in scadenza

Restano aperte intanto le candidature agli altri due concorsi programmati dalla Fondazione per l’architettura / Torino:

• il concorso internazionale di progettazione del Gruppo Vergero per la realizzazione del nuovo headquarter di Venaria Reale. Il termine per partecipare alla prima delle due fasi è il 29 marzo, vai alla news dedicata;
  • il concorso internazionale di idee bandito dal Comune di Beinasco per la riqualificazione e valorizzazione del parco fluviale lungo il Sangone. Deadline al 13 maggio, vai alla news dedicata.