Progetti per l’Headquarter di Gruppo Vergero

Online il concorso di progettazione internazionale bandito dal Gruppo Vergero e programmato dalla Fondazione per la realizzazione del nuovo headquarter di Venaria Reale. Il termine per partecipare alla prima delle due fasi è il 29 marzo.

Online il concorso di progettazione internazionale bandito dal Gruppo Vergero per la realizzazione del nuovo headquarter di Venaria Reale (TO).
Programmato dalla Fondazione per l’architettura / Torino, il concorso è aperto a tutti gli architetti e ingegneri abilitati, i quali possono partecipare entro il 29 marzo; il soggetto vincitore parteciperà alla progettazione e all’esecuzione dei lavori dell’headquarter, comprensivo di palazzina uffici, area logistica e allestimento del fronte esterno dell’intero sito.

Sito presso Venaria Reale, lo spazio conta un’estensione di circa 26.000 mq e grazie a un importante fronte sulla tangenziale Nord di Torino offre un grande potenziale in termini di visibilità, grazie alla sua localizzazione strategica lungo lo svincolo autostradale verso l’Allianz Stadium.

I principi ispiratori della futura realizzazione architettonica si rifanno agli elementi caratterizzanti e fondanti dell’ente banditore, quali la rilevanza e solidità raggiunta nel settore, l’innovazione come driver primario del business, il dinamismo che caratterizza la strategia di crescita del gruppo e, infine, la sostenibilità, che è il fulcro dell’attività operativa aziendale.

Il concorso è strutturato in due gradi: entro il 29 marzo 2021 è possibile candidarsi alla selezione di primo grado, in forma anonima; il 9 aprile si conosceranno i quattro progetti che accederanno al secondo grado di concorso, i quali avranno tempo fino all’11 giugno per inviare i propri elaborati. La proclamazione del progetto vincitore avverrà il 30 giugno.

Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito dedicato al concorso.