Idee per il parco fluviale di Beinasco

AAA idee cercasi per il parco fluviale lungo il Sangone. Il Comune di Beinasco bandisce un concorso internazionale di idee con la programmazione della Fondazione, aperto fino al 13 maggio.

È appena stato pubblicato un nuovo concorso programmato dalla Fondazione! Questa volta ci spostiamo a Beinasco, dove il Comune ha bandito con il contributo della Regione Piemonte (Legge Regionale 14/2008) un concorso internazionale di idee per la realizzazione di un masterplan finalizzato a valorizzare e riqualificare il territorio comunale di Beinasco, con particolare attenzione alle aree del parco fluviale del torrente Sangone.

Lo studio paesaggistico riguarderà il territorio in prossimità del torrente, punto di interesse e di sviluppo di itinerari turistici e naturalistici. Obiettivo del concorso è quello operare una riqualificazione del riverfront del Sangone, attraverso la progettazione di un parco urbano fluviale che, nel rispetto dell’ambiente, costituisca una fascia verde con attrezzature ludiche e sportive per la cittadinanza, collegate tra loro e con il torrente attraverso percorsi ciclopedonali.

L’area in questo modo diverrà fruibile sia dalla cittadinanza che dai turisti: particolare attenzione dovrà essere dedicata al sistema delle aree verdi urbane, per le quali è essenziale garantire la massima accessibilità e la configurazione di una rete in modo tale da garantire la creazione di percorsi di connessione.

Possono partecipare architetti e ingegneri, singolarmente o in raggruppamenti; i premi previsti sono 5.000 euro per il 1° classificato, 3.000 euro per il 2° classificato e 2.000 euro per il 3° classificato. Per porre i quesiti c’è tempo dalle 12.00 del 5 marzo alle 12.00 del 15 marzo 2021. Per le iscrizioni e l’invio degli elaborati e della documentazione amministrativa la data da segnarsi è 13 maggio 2021 ore 12.00; gli esiti saranno pubblicati entro il mese di giugno.