Ristrutturare ad arte

Ogni progetto di ristrutturazione residenziale prevede tre fasi: ideazione, programmazione e realizzazione. Le approfondiremo con Alberto Lessan e Jacopo Bracco di blaarchitettura a partire dal 22 novembre in un corso che prevede il riconoscimento di 12 CFP.

Dal 22 novembre al 6 dicembre 2017
Fondazione per l’architettura / Torino
Via Giovanni Giolitti 1, Torino

Se vi occupate di ristrutturazione residenziale non prendete impegni per i pomeriggi del 22 e 29 novembre e del 6 dicembre. Sono le date di Ristrutturazione residenziale di qualità, il corso curato da Alberto Lessan e Jacopo Bracco che approfondirà le tre fasi evolutive che scandiscono lo sviluppo di un progetto: ideazione, programmazione e realizzazione. Nonostante tutti e tre gli step siano di fondamentale importanza per la buona riuscita di un progetto, nei percorsi universitari ci si focalizza quasi esclusivamente sulla progettazione, fase che nel bilancio generale richiede solo il 10-15% del tempo e delle energie complessive.

I curatori del corso, che con il loro studio blaarchitettura hanno firmato numerosi interventi di ristrutturazioni residenziali alcuni dei quali approfonditi da Domus, Abitare, Elle Decor…, non saranno però i soli a salire in cattedra: durante ogni giornata Lessan e Bracco si faranno affiancare da un ospite diverso, invitato ad arricchire il corso attraverso la condivisione della propria esperienza: Subhash Mukerjee dello studio MARC (nonché neo-consigliere della Fondazione), Selina Bertola dello studio milanese Nomade Architettura e Martina Tabò dello studio torinese MAAT Architettura.

Per la partecipazione è previsto il riconoscimento di 12 crediti formativi ed è possibile iscriversi entro il 3 novembre.
Per conoscere i dettagli del programma e le modalità di iscrizione vai alla pagina dedicata al corso Ristrutturazione residenziale di qualità.

Progetto Morrissey (Torino) di Alberto Lessan e Jacopo Bracco. Project Team: Mattia Venir, Massimiliano Kufahl, Thomas Pepino, Ruben Martinez. Foto di Beppe Giardino