Al giardino del Campus

Il prossimo protagonista di Happy hour con il progetto è un intervento tra arte e architettura inserito nel giardino del Campus Einaudi; ce ne parlerà la progettista Marcella Tisi durante l’incontro del 22 novembre.

Mercoledì 22 novembre 2017 ore 18.00-20.00
Circolo della Stampa – Palazzo Ceriana Mayneri
Corso Stati Uniti 27, Torino

Si chiama Principio. Cosmo-Lunare l’intervento che sarà al centro dell’incontro del 22 novembre di Happy hour con il progetto, il ciclo formativo che invita architetti del Torinese a condividere il processo che porta alla realizzazione delle proprie opere, dalla A alla Z.

Ciò che caratterizza questo progetto, firmato dall’architetto e scultrice Marcella Tisi, è la sua natura ibrida a cavallo tra arte e architettura; realizzata tra il 2012 e il 2013 nel cortile del Campus universitario Luigi Einaudi di Torino, conta due interventi – Cosmo e Lunare – posti alle due estremità del giardino e tra loro collegati da un vialetto.
Essendo sopraelevate rispetto al cortile, le aiuole fungono da sedute e l’opera Principio. Cosmo-Lunare si sviluppa ai suoi piedi, lasciandosi liberamente attraversare dai fruitori del campus.
Grazie alle proprietà dei materiali utilizzati, che nonostante siano facilmente modellabili una volta rappresi ricordano la pietra, Principio. Cosmo-Lunare assume forme morbide e liberamente plasmate che rievocano scenari primordiali in forte contrasto con il contesto contemporaneo del campus in cui è inserito.

Durante l’appuntamento la progettista racconterà le diverse fasi che ha affrontato per la realizzazione dell’opera, tra disegni esecutivi, strutture metalliche realizzate artigianalmente, getti di calcestruzzo e modellazione delle collinette, rispondendo alle osservazioni dei controrelatori (Renzo Conti di Studio AS Architetti Associati, Hermann Kohllöffel di Bladidea Architetti e Andrea Tonin di AAT studio di architettura) e alle domande del pubblico in sala.

L’incontro sarà introdotto e coordinato dal presidente della Fondazione per l’architettura Alessandro Cimenti e prevede 2 crediti formativi per la partecipazione.

Per conoscere i dettagli del programma e le modalità di iscrizione vai alla pagina dedicata all’incontro