Una settimana con gli Assemble

Amica Dall, componente del giovane collettivo londinese vincitore del Turner Prize, sarà nostra ospite per una conferenza del ciclo Looking Around il 10 novembre e, nella stessa settimana, guiderà una residenza artistica a Cittadellarte.

Venerdì 10 novembre 2017, ore 19.00
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42, Torino

Che il confine tra arte e architettura sia sempre più labile non è certo una novità, ma la scelta di assegnare nel 2015 il Turner Prize non nell’ambito delle arti visive strettamente considerate, ma ad un gruppo di architetti è un segnale importante che abbiamo scelto di indagare invitando i vincitori a Torino il 10 novembre. Gli Assemble, sono un collettivo londinese composto da 18 architetti, designer e artigiani, che a stento superano i trent’anni; vincono pertanto un altro primato: sono i più giovani di sempre ad aver ricevuto il Turner Prize.

Non è un caso dunque che gli Assemble siano al centro della collaborazione che abbiamo avviato con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, grazie alla quale è stato possibile dare vita ad una proposta culturale e formativa più ampia: 5 giorni di residenza con Amica Dall del collettivo Assamble e John Bingham-Hall del Theatrum Mundi a Biella dal 6 al 10 novembre e una conferenza a Torino il 10 novembre alle ore 19.00, all’interno del ciclo di incontri Looking Around.

Il progetto di riqualificazione urbana a Toxteth, Liverpool, che ha valso al collettivo il Turner Prize, è un esempio significativo dell’operato degli Assemble: l’area Granby Four Streets, in passato tristemente nota per la rivolta del 1981 e per politiche di pianificazione fallimentari che ne hanno determinato il progressivo abbandono, ora sta riscoprendo una nuova vitalità. L’intervento del collettivo si è basato sul coinvolgimento diretto della comunità, che ha partecipato anche alla fase di realizzazione, e ha portato alla ristrutturazione di alloggi, alla ridefinizione dello spazio pubblico e alla creazione di nuove opportunità di lavoro e imprenditoriali.

L’incontro del 10 novembre sarà introdotto dal presidente della Fondazione per l’architettura / Torino Alessandro Cimenti e sarà moderato da Davide Tommaso Ferrando. La partecipazione all’incontro è libera fino a esaurimento posti. Per avere la garanzia del posto a sedere e il riconoscimento di 2 crediti formativi professionali è possibile però prenotarsi attraverso la pagina dedicata versando una quota di € 15 + iva (€ 18 + iva per chi non è iscritto all’Ordine degli Architetti di Torino e per chi non è Amico della Fondazione) per la copertura dei costi di segreteria.

Infine la partecipazione alla residenza presso Cittadellarte consente il riconoscimento agli architetti di 20 crediti formativi da parte dell’Ordine di Biella; per informazioni e iscrizioni, vi invitiamo a visitare il sito.