Borgo Rossini tra il cimitero e la Dora

Itinerari di architettura a Torino

 

L’evento fa parte del ciclo di incontri ”Itinerari immersivi nei  quartieri di Torino”. Una serie di percorsi per approfondire la storia architettonica e urbanistica, che si intreccia con la Storia di fine ‘800 e del ‘900, delle “periferie” torinesi. Le visite non sono però solo un semplice illustrazione dei monumenti architettonici, ma mirano a fare conoscere complessivamente le zone visitate, sia con un approfondito inquadramento urbanistico, sia con l’incontro con le realtà che attualmente operano sul territorio.

 

Istruzione di qualità
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

2411

CFP

3

Data inizio corso

27/09/24

Dove

Borgo Rossini

Scadenza iscrizioni

16/09/2024

Programma

Quarto appuntamento del ciclo 2024
venerdì 27 settembre  2024 ore 14.30/17.30

Partenza dal Cimitero Monumentale Piazzale Carlo Tancredi Falletti di Barolo (già corso Novara), 135(ingresso a sinistra dell’accesso principale, punto di incontro per le visite guidate – c’è un cartello)

Il Borgo Rossini nasce come estensione popolare e industriale, come molti dei quartieri oltre la Dora, nell’Ottocento. L’itinerario si snoderà attraverso gli edifici più significativi della zona a partire dal Cimitero Monumentale, vero e proprio museo a cielo aperto di sculture e arti applicate tra liberty ed eclettismo, per poi approfondire il grande passato legato all’industria cinematografica, di cui sono rimasti alcuni significativi esempi e di cui Torino fu capitale indiscussa nei primi del Novecento.

L’itinerario prevede: visita al Cimitero Monumentale e ad alcune tombe illustri, visita in esterno ex Stabilimenti Ceat, ex Stabilimenti Ambrosio Film, ex Lanificio Cologno, ex Fonderia Ballada, ex Gallettificio Militare, ponti sulla Dora, incontro con Qu.Bì e progetto di riqualificazione area verde lungo la Dora, incontro con APS Miranda.

Nota: ai partecipanti verrà consegnata una bibliografia di approfondimento sui temi trattati. Il programma è indicativo e potrebbe subire variazioni, mantenendo in ogni caso l’approccio metodologico e l’erogazione dei contenuti didattici previsti.

Iscriviti agli altri itinerari:

Quota di iscrizione

€ 25 (importo esente iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: 16/09/24 (fino ad esaurimento posti)

Leggi le regole per la frequenza

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva
CFP per architetti: 3

DURATA E SEDE

3 ore
Partenza dal Cimitero Monumentale, Piazzale Carlo Tancredi Falletti di Barolo 135

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

Alla scadenza delle iscrizioni riceverai conferma dell’attivazione del corso.

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza iscrizione originaria, la quota versata verrà rimborsata

REFERENZA SCIENTIFICA

Arch. Daniela Re