Il Borg ‘dl Fum tra industria, istituzioni pubbliche e residenze

Itinerari di architettura a Torino

 

L’evento fa parte del ciclo di incontri ”Itinerari immersivi nei  quartieri di Torino”. Una serie di percorsi per approfondire la storia architettonica e urbanistica, che si intreccia con la Storia di fine ‘800 e del ‘900, delle “periferie” torinesi. Le visite non sono però solo un semplice illustrazione dei monumenti architettonici, ma mirano a fare conoscere complessivamente le zone visitate, sia con un approfondito inquadramento urbanistico, sia con l’incontro con le realtà che attualmente operano sul territorio.

 

Istruzione di qualità
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

2412

CFP

3

Data inizio corso

25/10/24

Dove

Corso Belgio

Scadenza iscrizioni

14/10/2024

Programma

Quinto appuntamento del ciclo 2024
venerdì 25 ottobre 2024 ore 14.30/17.30

Partenza corso Belgio angolo via Ricasoli, lato verso il fiume Dora.

Il nome in piemontese fa riferimento alle numerose ciminiere che costellavano la zona compresa tra il fiume Dora corso Novara e Corso Regina Margherita. L’area conserva, oltre a pregevoli testimonianze del suo passato industriale, anche alcuni edifici di servizio, dalle scuole ai bagni pubblici passando per i trasporti e l’illuminazione, esemplificativi degli sforzi dell’amministrazione tra otto e novecento di dotare di infrastrutture una città in rapida evoluzione. L’itinerario toccherà anche i più recenti interventi di trasformazione urbana (campus Einaudi) e dello spazio pubblico.

L’itinerario prevede: visita al Campus Luigi Einaudi, visita alla riqualificazione viale Ottavio Mai, visita al museo Storico della Scuola Muratori ed al complesso scolastico, visita in esterno di ex Gazometro ed ex Officine del Gas, ex fabbrica dolci Venchi poi Opificio Militare di Fenoglio, ex azienda Municipalizzata dei Tramways, Bagni Pubblici liberty di Vanchiglia, case popolari di via Farini ed altri luoghi di produzione industriale ottocentesca.

Nota: ai partecipanti verrà consegnata una bibliografia di approfondimento sui temi trattati. Il programma è indicativo e potrebbe subire variazioni, mantenendo in ogni caso l’approccio metodologico e l’erogazione dei contenuti didattici previsti.

Iscriviti all’ultimo itinerario:

Quota di iscrizione

€ 25 (importo esente iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: 14/10/24 (fino ad esaurimento posti)

Leggi le regole per la frequenza

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva
CFP per architetti: 3

DURATA E SEDE

3 ore
Partenza corso Belgio angolo via Ricasoli, lato verso il fiume Dora

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

Alla scadenza delle iscrizioni riceverai conferma dell’attivazione del corso.

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza iscrizione originaria, la quota versata verrà rimborsata

REFERENZA SCIENTIFICA

Arch. Daniela Re