Borgo Dora: la città dei canali

Itinerari di architettura a Torino

 

L’evento fa parte del ciclo di incontri ”Itinerari immersivi nei  quartieri di Torino”. Una serie di percorsi per approfondire la storia architettonica e urbanistica, che si intreccia con la Storia di fine ‘800 e del ‘900, delle “periferie” torinesi. Le visite non sono però solo un semplice illustrazione dei monumenti architettonici, ma mirano a fare conoscere complessivamente le zone visitate, sia con un approfondito inquadramento urbanistico, sia con l’incontro con le realtà che attualmente operano sul territorio.

 

Istruzione di qualità
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

2413

CFP

3

Data inizio corso

08/11/24

Dove

Borgo Dora

Scadenza iscrizioni

28/10/2024

Programma

Sesto appuntamento del ciclo 2024
venerdì 8 novembre 2024, ore 14.30-17.30

Partenza: piazza Borgo Dora fronte SERMIG.

Borgo Dora è forse il più antico insediamento produttivo della città, con attestazione delle attività dei Mulini fin dal Medioevo. L’itinerario indagherà le testimonianze della vocazione produttiva della zona, segnata indissolubilmente dal canale dei Molassi, per visitare ottimi esempi di riqualificazione industriale legati alla cultura, alla partecipazione civica attiva e alla solidarietà.

L’itinerario prevede visita all’ex Arsenale Militare (Sermig) visita al Cortile del Maglio, all’ex Cimitero di San Pietro in Vincoli con il progetto St’Orto Urbano, Giardino Pellegrino e al patto di collaborazione sui beni comuni, ex Caserma Cavalli, chiesa di San Gioacchino progettista Carlo Cecchi, Ex Stazione Torino Porta Milano, percorso nel sedime del Canale dei Molassi.

Nota: ai partecipanti verrà consegnata una bibliografia di approfondimento sui temi trattati. Il programma è indicativo e potrebbe subire variazioni, mantenendo in ogni caso l’approccio metodologico e l’erogazione dei contenuti didattici previsti.

Quota di iscrizione

€ 25 (importo esente iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: 28/10/24 (fino ad esaurimento posti)

Leggi le regole per la frequenza

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva
CFP per architetti: 3

DURATA E SEDE

3 ore
Piazza Borgo Dora fronte SERMIG

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

Alla scadenza delle iscrizioni riceverai conferma dell’attivazione del corso.

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza iscrizione originaria, la quota versata verrà rimborsata

REFERENZA SCIENTIFICA

Arch. Daniela Re