Ospedali e concorsi: la rassegna stampa

Il territorio torinese sta vivendo iniziative di rinnovo urbano avviate con la realizzazione di nuovi ospedali, strutture che ci riguardano non solo dal punto di vista della sanità, ma anche da quello ambientale e urbanistico.

“La Fondazione è compiaciuta del fatto che sorgano e si sviluppino iniziative di tale portata sul nostro territorio” afferma la presidente Gabriella Gedda “nella convinzione che debbano però essere guidate da procedure di qualità, trasparenti ed efficaci come il concorso di architettura. Un tema che sta molto a cuore alla Fondazione, che dal 2005 ha programmato con successo quasi 50 bandi tra concorsi di idee e di progettazione, spaziando tra urbanistica, paesaggio e architettura, in ambito pubblico e privato”.

Se ne parla nell’articolo su La Stampa Torino “Nuovi ospedali, un concorso per progettarli: l’appello degli architetti a Regione e Comune” in cui la Fondazione e l’Ordine danno voce all’appello inviato alle Istituzioni torinesi attraverso una lettera alla Regione Piemonte, alla Città di Torino e all’Università di Torino (VAI ALLA NEWS DEDICATA), in cui si sottolinea la necessità di utilizzo della procedura del concorso di architettura per la realizzazione di strutture strategiche come appunto gli ospedali.