Innovazioni per il verde

Soluzioni innovative per stili di vita più verdi ed equi attraverso l’arte e la cultura, l’architettura e il design per tutti: entro il 7 febbraio è possibile presentare proposte per il nuovo bando europeo.

È online il nuovo bando “New European: Bauhaus Soluzioni innovative per stili di vita più verdi ed equi attraverso l’arte e la cultura, l’architettura e il design per tutti”, pubblicato all’interno dell’area tematica Cultura, creatività e società inclusiva del Programma Horizon Europe.
Con un budget complessivo di 16 milioni di euro, il bando vuole promuovere la dimostrazione di soluzioni innovative per rafforzare gli investimenti nel settore culturale e creativo, nello spirito dello New European Bauhaus.

Nel dettaglio, le proposte progettuali dovranno testare, dimostrare e perfezionare soluzioni innovative per realizzare investimenti strategici nel patrimonio culturale e nelle industrie culturali e creative nello spirito dell’iniziativa New European Bauhaus, e cercare collegamenti con le infrastrutture di ricerca nell’innovazione sociale e culturale.
I progetti dovranno riunire ricercatori, operatori, manager e imprenditori di diverse industrie culturali e creative e coinvolgere le comunità locali. Almeno 5 esperimenti su piccola scala in condizioni reali devono essere condotti in un minimo di 3 diversi Stati membri/Paesi associati.
Possono partecipare persone giuridiche come aziende, università, PMI, associazioni di professionisti del settore culturale e creativo, industria creativa, enti pubblici e consorzi pubblico-privati e i progetti devono essere presentati da un consorzio composto da almeno tre organismi di tre paesi membri di Horizon Europe.

La scadenza è il 7 febbraio 2024: scarica la scheda del bando

Per scoprire tutte le opportunità vai alla sezione dedicata al servizio Europrogettazione in cui sono raccolte tutte le opportunità monitorate dalla Fondazione in collaborazione con Medin Europe.